Ogni giorno

Adattamento del best seller omonimo firmato da David Levithan, Ogni giorno è una pellicola romantica adolescenziale dalle sfumature fantastiche che gode di un giovane cast affiatato e prova a dire qualcosa di serio sull’amore. Pur godibile, non corre il rischio di avventurarsi sotto la superficie e si limita a portare a casa il compitino. Leggi tutto “Ogni giorno”

Mary e il fiore della strega

Il film d’esordio dello studio Ponoc, nato da alcune maestranze del Ghibli, convince senza entusiasmare. Inferiore ai due lavori precedenti di Yonebayahi, si fregia comunque di un comparto tecnico di valore assoluto e di un asserto morale e ambientalista indiscutibile. Leggi tutto “Mary e il fiore della strega”

A Quiet Passione

La regia manierata e accademica di Davies imbalsama la figura storica e letteraria della protagonista, afflitta anche dalla recitazione eccessivamente impostata della Nixon.
Leggi tutto “A Quiet Passione”

Jurassic World – Il regno distrutto

Il Dottor Malcolm, l’iconico personaggio interpretato da Jeff Goldblum, lo diceva già dai tempi di Jurassic Park, e il nuovo capitolo della saga ispirata all’opera di Michael Crichton, Jurassic World – Il Regno Distrutto, sembra riprendere il concetto. Leggi tutto “Jurassic World – Il regno distrutto”

Tito e gli alieni

Presentato alla trentacinquesima edizione del festival di Torino, esce domani in sala una commedia fantascientifica che spicca per originalità e leggerezza nel panorama del cinema italiano coevo. Leggi tutto “Tito e gli alieni”

End of Justice – Nessuno è innocente

L’opera seconda di Dan Gilroy non ha il respiro dell’esordio (Nightcrawler) e, pur godendo della brillante interpretazione di Denzel Washington, si perde in una miriade di chiavi stilistiche e narrative che non trovano il bandolo della matassa. Occasione sprecata. Leggi tutto “End of Justice – Nessuno è innocente”

La truffa dei Logan

Cinque anni dopo la sua ultima produzione cinematografica (Effetti Collaterali, 2013) e dopo una parentesi televisiva, Steven Soderbergh torna al cinema con una commedia indipendente, briosa e accattivante. Tante buone idee, una strizzata d’occhio al passato e cast in stato di grazia. Leggi tutto “La truffa dei Logan”

Tuo, Simon

Basato sul romanzo “Simon vs the homo sapiens agenda” di Becky Albertelli, il film di Greg Berlandi è una commedia brillante e universale, cui si perdonano piccole sbavature nell’ottica di un messaggio di uguaglianza maturo e imprescindibile per una società che voglia definirsi civile. Leggi tutto “Tuo, Simon”

Nobili bugie

Prodotto da Genoma Film all’interno di un programma di completa sostenibilità, Nobili Bugie ha il merito di tentare la carta di una commedia spruzzata di nero e demenziale, ma il risultato non è all’altezza delle aspettative e si ride meno di quanto si dovrebbe. Leggi tutto “Nobili bugie”