Blu-Ray

«Le regole secondo cui vivevamo erano bugie, e non valevano per chi le aveva create. Giurai che se fossi tornato a casa vivo, non avrei più obbedito a un ordine. Partii soldato, e tornai fuorilegge». Joe Coughlin.

Il premio Oscar Ben Affleck (Batman Vs. Superman, Argo) dirige, scrive, produce e recita nel film La legge della Notte, la storia di Joe Coughlin, il figlio di un capitano di polizia che si ritrova nel mezzo di una guerra tra bande nell’epoca del proibizionismo.

Tratta dall’omonimo romanzo di Dennis Lehane – anche produttore del film e autore del libro L’Isola della Paura, soggetto base per Shutter Island di Martin Scorsese (Hugo Cabret, The Departed) con Leonardo Di Caprio (Inception, Titanic) – la pellicola dipinge un quadro dalle sfumature talora realiste, talaltra espressionistiche, di quella che era la situazione negli Stati Uniti dopo la Prima Guerra Mondiale.

Estremamente suggestivo è l’incipit, in cui Joe ci introduce con trasporto nel suo mondo, con colori che vanno dai toni freddi delle scene di guerra e della strada, a quelli più caldi dei bar, delle case e degli interni festaioli. Questi ultimi, grazie alla qualità della versione blu-ray, risultano particolarmente vivi.
Il punto di forza del film, infatti, non è tanto nell’interpretazione – decisamente degne di nota quelle di Zoe Saldana (Avatar, Guardiani Della Galassia), Chris Cooper (The Town, American Beauty) e Max Casella (Jackie, Vinyl) – o nell’operato onnicomprensivo di Affleck – quanto nell’allestimento tecnico in generale, che gli è valso una nomination ai Critcs Choice Awards (Best Production Design), e che il supporto scelto permette di apprezzare pienamente.

Dallo schermo di casa propria si può respirare l’aria delle città americane durante gli anni venti: le sparatorie tra gangster, le esplosioni, gli speakeasy, si materializzano nel nostro salotto – come fanno i drammi personali dei personaggi – anche per merito dei contenuti speciali, comprendenti dei retroscena fornitici dal cast e dalla crew, con un focus sui personaggi femminili del film Angeli con il volto sporco: Le donne de La Legge della Notte e uno su quelli maschili, Gli Uomini de La Legge della Notte.
Uno sguardo al mondo cartaceo creato da Lehane ci viene poi offerto dalla featurette Il prolifico autore di La Legge della Notte, con una panoramica sui suoi lavori precedenti, e ovviamente su La Legge della Notte e il suo processo di adattamento.
Il blu-ray ci fornisce inoltre scene tagliate e il commento audio del regista.
L’extra più interessante per i cinefili doc, tuttavia, potrebbe rivelarsi il making-of dell’inseguimento, sotto la voce In primo piano: creare un inseguimento classico.

Scheda Tecnica:
Supporto: Blu-Ray
Durata: 128’
Genere: Thriller, Drammatico, Noir
Anno di Produzione: 2016
Regia: Ben Affleck
Soggetto: basato sul romanzo “La Legge della Notte” di Dennis Lehane
Sceneggiatura: Ben Affleck
Cast Principale: Ben Affleck, Elle Fanning, Sienna Miller, Brendan Gleeson, Chris Messina, Chris Cooper, Zoe Saldana
Produttori: Ben Affleck, Leonardo DiCaprio, Jennifer Davisson, Jennifer Todd
Produttori Esecutivi: Chris Brigham, Dennis Lehane, Chay Carter
Montaggio: William Goldenberg
Fotografia: Robert Richardson
Scenografia: Jess Gonchor
Costumi: Jacqueline West
Musiche: Harry Gregson-Williams
Effetti Speciali: Adam Bellao, Roderic Duff, Wes Mattox, Patrick Edward White, Scott Willis
Make-Up: Carla Antonino, Ellen Arden, Aurora Bergere, Rocky Faulkner, Noel Hernandez, Shantel Jordan, Denise Paulson, Don Rutherford, Leo Satkovich
Una produzione: Appian Way Productions, Pearl Street, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros.