Carlo Conti, da venerdì 22 settembre torna con la tredicesima edizione di Tale e Quale Show, il varietà di punta di Rai 1 prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy. Dodici protagonisti e una confermatissima giuria per uno spettacolo inimitabile.

Le prove sono già iniziate, trucchi, parrucche e costumi rimodellati in base alle varie epoche, si attendono solo i nuovi protagonisti di Tale e Quale Show per stupire al meglio il pubblico da casa e in studio, impaziente di conoscere chi somiglierà di più all’artista da imitare, assegnato dagli autori.

Ecco così che il programma, ormai consolidato da anni, del venerdì sera della prima rete Rai torna con la sua tredicesima edizione, con al timone sempre Carlo Conti, entusiasta di tutto il gruppo di lavoro e dei nuovi protagonisti arruolati quest’anno. Tra i volti più o meno noti che si contenderanno la vittoria finale ci saranno Ginevra Lamborghini, Ilaria Mongiovì, Pamela Prati, Jasmine Rotolo (figlia della compianta Stefania), Maria Teresa Ruta, Jo Squillo, Alex Belli, Gaudiano, Lorenzo Licitra, Scialpi, Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli, questi ultimi due tornano come “ripetenti”. La sfida per loro quest’anno sarà quella di imitare un trio, andando a cercare, di settimana in settimana, un altro artista che possa aiutarli con l’esibizione.

Nomi che, supportati dai qualificati vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e dalla actor coach Emanuela Aureli, porteranno all’interno dello show quella leggerezza e quel divertimento, che sono alla base del programma: «tutti hanno le carte in regola per ben figurare e per interpretare al meglio i vari big della musica mondiale, imitandoli in tutto e per tutto sia per quel che riguarda la voce che lo stile. Cogliendo anche l’occasione per far riascoltare brani che hanno fatto la storia della melodia italiana e internazionale».

I brani saranno eseguiti tutti dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Anche la giuria sarà tale e quale alle ultime due precedenti edizioni e vede l’immancabile “regina” del varietà Loretta Goggi (presente sin dalla prima edizione), lo showman Giorgio Panariello e l’istrionico Cristiano Malgioglio, che per ogni serata promette un outfit molto particolare. Presente inoltre, in ogni puntata, un quarto giudice, un famosissimo dello spettacolo, sempre diverso e, considerando il programma, imitato. Nella prima puntata sarà Chiara Ferragni (imitata appunto), mentre i protagonisti avranno la possibilità di votare, dando 5 punti al collega preferito (senza dimenticare anche la possibilità di ‘auto-votarsi’).

«Dopo il successo di partecipazione degli ultimi anni, anche in questa edizione i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter (con l’hashtag #taleequaleshow) le tre esibizioni più ‘acclamate’ da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto»: otto puntate che spazieranno tra vari generi musicali, riproponendo canzoni di ieri e di oggi, in cui non mancheranno omaggi, sempre trattati con delicatezza per far rivivere – tanto per citare un altro successo televisivo di Conti – i migliori anni.

La conferenza stampa ha avuto luogo:
Studio 5 – Studi Televisivi Fabrizio Frizzi
via Ettore Romagnoli, 30 – Roma
mercoledì 20 settembre, ore 12.30
con Carlo Conti, Marcello Ciannamea, Giovanni Anversa, Leonardo Pasquinelli,
Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio, Ginevra Lamborghini, Ilaria Mongiovì, Pamela Prati, Jasmine Rotolo, Maria Teresa Ruta, Jo Squillo, Alex Belli, Gaudiano, Lorenzo Licitra, Scialpi, Francesco Paolantoni, Gabriele Cirilli

Il varietà andrà in onda:
da venerdì 22 settembre, ore 21.25 su Rai1
Tale e Quale Show
regia Maurizio Pagnussat
di Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Walter Santillo, Stefania De Finis
conduce Carlo Conti
coreografie Fabrizio Mainini
scenografia Riccardo Bocchini
costumi Simonetta Innocenti
Produttore Esecutivo Eleonora Iannelli
Prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato sul format Your Face Sounds Familiar owned by Gestmusic, parte di Banijay Group. © 2011 Gestmusic Endemol S.A.U