“Hai visto mai” il Doc Fest di Pesaro?

Un weekend lungo all’insegna del documentario nella città di Pesaro sulla costa Adriatica.  

Dal 24 al 26 Giugno 2016 a Pesaro si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, il Pesaro Doc FestHai visto mai”, festival incentrato sulla produzione documentaristica italiana e internazionale legata a temi sociali e di attualità. Da dieci anni a questa parte la direzione artistica dell’associazione culturale Hai visto mai è affidata all’attore Luca Zingaretti, grazie al quale il festival ha potuto crescere ed ampliarsi nel tempo fino a diventare un punto di riferimento per i documentaristi italiani ed internazionali.

Tra i molti documentari inviati da tutto il mondo ne sono stati selezionati nove; questi nove sono divisi in due categorie, Giovani documentaristi e Pesaro Doc Fest in concorso. Saranno due diverse giurie a scegliere i vincitori delle due categorie; per quanto riguarda la categoria giovani, la giuria sarà composta da una selezione di studenti Pesaresi, mentre per la categoria principale la giuria sarà composta dal vicedirettore dell’espresso Marco Damilano, dagli attori Vinicio Marchioni e Valeria Milillo, e dai giornalisti Marco Spagnoli e Olivia Tassara.

I due temi centrali dell’edizione di quest’anno saranno Terrorismo  ed Immigrazione, due temi certamente attuali negli ultimi anni. Questi due delicati argomenti verranno affrontati attraverso dibattiti ed incontri con ospiti come Paolo Mieli, Pio D’emilia, Diego Bianchi e non solo. L’obbiettivo di questi dibattiti sarà quello di affrontare queste tematiche così controverse in modo approfondito e, possibilmente, più oggettivo possibile, analizzando il fenomeno da entrambi i punti di vista e lasciando da parte i metodi comunicativi superficiali ai quali si è abituati oggigiorno. Sempre per collegarsi alle due principali tematiche, non è un caso che tra i nove documentari selezionati due provengano dal medio oriente. Il primo, Masoumeh, è un documentario Iraniano del 2015 sulla condizione delle donne in medio oriente girato dalla regista Sona Moghaddam; mentre il secondo è Almost Friends, di Nitzan Ofir, è un documentario sulla storia di amicizia di due bambine, una Israeliana e l’altra Palestinese attraverso internet. Tra gli altri titoli selezionati vale la pena soffermarsi su due prodotti italiani. Il primo, 88 giorni nelle farm australiane di Matteo Maffesanti, nel quale vengono raccontate le storie di alcuni italiani immigrati in Australia che si ritrovano a dover lavorare nei campi per poter prolungare il proprio visto. Il secondo, Goodbye Darling, I’m off to fight di Simone Manetti nel quale viene raccontata la storia di una giovane modella Italiana residente a New York che, a causa di un terribile episodio di violenza domestica, decide di cambiare totalmente la propria vita andando in Thailandia ad imparare la Thai Boxe. Questa sua inusuale decisione la porterà non solo a rivedere completamente la sua concezione della vita, ma addirittura la porterà a disputare degli incontri nel circuito mondiale della Boxe Thailandese.  Oltre ai titoli menzionati saranno presenti documentari provenienti dal Belgio, dalla Francia e dalla Svizzera.

I titoli appena menzionati uniti all’ormai decennale tradizione che accompagna questa manifestazione rendono il Pesaro Doc Fest un evento che va senz’altro tenuto in considerazione, sia se si è appassionati di documentari, sia semplicemente per avvicinarsi a questo genere che, nonostante rimanga di nicchia nel panorama cinematografico italiano, ha avuto un notevole incremento negli ultimi anni.