Solitudini in bianco e nero

Al 41TFF Agostino Ferrente presenta fuori concorso, il 29 novembre, Coupon – Il film della Felicità, un sorprendente ed emozionante cortometraggio musicale con Andrea Satta, Milena Vukotic e con Pierluigi Bersani, che si è cimentato in sette ruoli.

Cosa ci fanno insieme un cantautore di talento, pediatra di professione, ovvero Andrea Satta, un’attrice di grande calibro e semplicità come Milena Vukotic, un politico alla mano col volto di Pierluigi Bersani, una poetessa scrittrice col nome di Maria Grazia Calandrone e Paolo Lombardi, grande attore e doppiatore, nonché voce di Hitchcock?
La risposta è: un bellissimo cast di un riuscitissimo lavoro di squadra, ovvero Coupon – Il film della Felicità. Si tratta nello specifico di un geniale cortometraggio scritto e diretto da Agostino Ferrante, che supportato dall’amicizia complice di Andrea Satta, ha realizzato un gioiellino in bianco e nero, di circa venti minuti, che verrà presentato fuori concorso al 41 Torino Film Festival il prossimo 29 novembre.

Protagonista della storia, in una Roma afosa e deserta di pieno agosto, è Andrea, un disadattato romantico, solitario e stralunato, che per compagni ha semplicemente una tv e un ventilatore perennemente accesi. Il suo rifugio è il supermercato, dove può gridare, cantando, “Sto parlando con te…” a quelle poche persone rimaste in città, sole anch’esse e molto impaurire, come la signora col cappello (Milena Vukotic). Gesti fraintesi i suoi, in una società malata di consumismo e non solo. Il suo desiderio è accumulare punti, acquistando scatolette di tonno, di cui è allergico, per vincere il fatidico “Coupon della felicità”.

Questo corto ricco di aneddoti, nonostante la durata, andrebbe rivisto più volte per carpire tutti i dettagli e le sfumature di cui è intrisa l’opera, che mostra una triste, quanto amara, quotidianità.
Ferrente del resto ama concentrarsi su quelli che definisce film dal vero “dove i protagonisti prima di essere personaggi sono persone”: le loro vite continuano dopo i titoli di coda e soprattutto nei videoclip (così fu pensato questo lavoro inizialmente); non ci sono vincoli nel giocare a trasformare personaggi come Pierluigi Bersani, politico di profonda empatia, visto da molti come l’uomo della porta accanto, in un salumiere, un prete e addirittura in un rider. Quel pensiero del tutto (?) gratis si è tramutato in realtà e a emergere, in Coupon, sono proprio le diverse caratterizzazioni dei personaggi, ben sette ruoli in pochi minuti, simpaticamente incarnati da Bersani, che ha tenuto a precisare il suo non voler essere un attore. Gli è piaciuta semplicemente l’idea. “La realtà è fatta così, se c’è una possibilità di essere felici, lo si è solo attraverso le relazioni con gli altri e il film lo dice drammaticamente”, ha sottolineato.

Molto incisiva e ironica la figura della poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone, che nel corto vende le proprie poesie attraverso un megafono, promuovendole con un gergo utilizzato per prodotti più materiali. I versi recitati, tra l’altro, fanno parte della sua poesia Canzone.
Milena Vukotic è l’unica che non ha bisogno di presentazione in quanto attrice e le sue espressioni, essendo il corto anche un omaggio ai film muti, sono di pura poesia, un incontro delicato e prezioso con questa storia che racchiude profonde solitudini.
Tutto il resto lo fa l’estro di Andrea Satta, che con Ferrente fondò l’Associazione Apollo 11 nel 2001. Amico, nonché pediatra del figlio del regista, Satta in realtà voleva semplicemente realizzare un nuovo videoclip per una canzone del suo ultimo album da solista, Niente di nuovo tranne te, di imminente uscita, ma, dall’ascolto del brano Coupon, è nato qualcosa di più stimolante e creativo.

Coupon – Il film della Felicità è dedicato a Sergio Staino, noto vignettista, recentemente scomparso, che avrebbe apprezzato molto questo “mini musicarello semi-muto”; il protagonista, del resto, sembra uscito da un fumetto, o forse ne è rimasto imprigionato insieme ai suoi sogni, la nostalgia e le sue immancabili canzoni.

Titolo: Coupon – Il film della Felicità
Regia: Agostino Ferrente
Interpreti principali: Andrea Satta, Milena Vukotic, Pierluigi Bersani, Maria Grazia Calandrone, Paolo Lombardi, Corrado Gianì, Gino Sebastianelli, Alessandro Bonifazi
Fotografia e riprese: Paolo Scarfò, Filippo Marzatico, Sabrina Varani
Montaggio: Luca Mariani con Isabella Guglielmi, Jacopo Quadri
Aiuto regia: Martino Aprile
Visual effect: Alessio Pericò con Luigi Nappa
Scenografia: Natalia Paoletti
Costumi: Fiora Lombardi
Produzione Associazione culturale Têtes de Bois Pirata Manifatture Cinematografiche
Durata: 20′
Genere: drammatico