Il terremoto arriva sempre di notte

Il film sul terremoto del Maggio 2012 in Emilia Romagna che nessuno voleva fare ma che adesso tutti vogliono vedere.

La notte non fa più paura è un film italiano indipendente scritto da Stefano Muroni e Samuele Govoni, diretto da Marco Cassini. Il film si basa sulle tragiche vicende avvenute tra il 20 e il 29 Maggio del 2012 quando delle violenti scosse di terremoto colpirono L’Emilia Romagna e le zone circostanti causando un ingente quantità di danni, provocando diverse vittime tra gli abitanti e costringendo migliaia di persone ad abbandonare le proprie abitazioni oramai a rischio crollo. Il film inizia con i due personaggi principali, Leonardo e Giulio, interpretati rispettivamente da Stefano Muroni e Walter Cordopatri, che si stanno recando in fabbrica a lavorare. Per Giulio si tratta del primo giorno di lavoro, è arrivato da poco in Emilia con la moglie e la figlia dalla Calabria e sta cercando di ambientarsi, Leonardo è sicuramente la persona che lo sta più aiutando a sentirsi a casa e, grazie a questo, tra i due si instaura un sincero rapporto di amicizia. Sullo sfondo di un Italia in piena crisi, i due protagonisti riescono pian piano a trovare un equilibrio nella loro vita finché l’arrivo del terremoto sconvolge la situazione in modo drammatico.

Il miglior pregio di questo film è, senz’altro, quello di voler raccontare non solo l’orribile esperienza provata dalle persone presenti quel fatidico giorno di Maggio, ma anche la situazione problematica che infestava la zona e tutta l’Italia prima che il terremoto la colpisse. Questa descrizione, insieme a l’introduzione di una serie di personaggi inventati ma realistici perché inseriti in un contesto reale, conferisce al film un effetto che un semplice documentario avrebbe avuto maggiore difficoltà a ricreare. Inoltre, proprio per il fatto che si tratti di un lungometraggio e non di un documentario, il regista può permettersi di inserire diverse scene simboliche e suggestive, per poi concludere con un messaggio finale di speranza che, nonostante l’immane tragedia, riesce nel suo compito di lasciare lo spettatore con una voglia di rivalsa, con la volontà di rialzarsi dopo il duro colpo subito. Ed è questa sicuramente il miglior messaggio che possa essere mandato di fronte a catastrofi naturali di questo genere.

Per analizzare La notte non fa più paura inoltre, è necessario considerare le difficoltà incontrate durante le riprese, riprese che causa un budget di soli trentacinquemila euro sono durate appena dieci giorni. Ed è proprio analizzando questi due fattori che non possiamo non considerare questo film come un prodotto notevole e soprattutto ben riuscito. A conferma di ciò basti pensare a come, dopo essere stato snobbato dai produttori, abbia ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico, a cominciare dalla prima proiezione all’istituto di cultura Italiana a Bruxelles, passando per proiezioni a Teramo, a Ferrara e a Mantova. Tutte sold out. Film del genere non possono e non devono essere ignorato, è infatti necessario complimentarsi col lavoro del regista Marco Cassini (oltretutto al suo debutto cinematografico), con tutto il cast degli attori e tutto il cast tecnico per aver realizzato un prodotto con passione, serietà e dedizione, nel quale nessuno aveva creduto ma che allo stesso tempo andava assolutamente realizzato.

Titolo originale: La notte non fa più paura
Regia: Marco Cassini
Sceneggiatura: Marco Cassini, Stefano Muroni, Walter Cordopatri
Attori principali: Stefano Muroni, Walter Cordopatri, Giorgio Colangeli, Valeria Romanelli, Silvana Spina, Rosario Petix, Ivan Alovisio, Piero Cardano
Fotografia: Sandro Chessa
Montaggio: Mauro Rossi
Musiche: Martina Colli
Durata: 65′
Genere: Drammatico