Dietro la canzone dell’amore, c’è più di quel che canta

A Toys Orchestra in Sicilia accompagna la Malanima per presentare il suo nuovo album «L’amore devi seguirlo».

Sabato 16 luglio Nada canterà al Qubba di Catania. A Toys Orchestra suonerà con e per lei. È questo il primo live dell’arena estiva del Ma Musica Arte.

La canzone dell’amore, il nuovo singolo di Nada, sembra aver qualcosa di Ma che freddo fa. C’è dentro quel timbro, il graffio della sua voce, il carattere della chitarra che vibra tra i versi. È un brano autentico, viaggia senza freni. E anche questo potrebbe essere uno di quei suoi pezzi per cui avere quasi trent’anni, o averne quasi il doppio, poco conta.

Forse Nada padroneggia bene le corde di quelle emozioni che non conoscono le mode.

Probabilmente se la sua voce è ancor ora inconfondibile, di generazione in generazione, è anche merito del cinema che continua ad attingere e a incastonare bene, tra le sue scene, le perle della musica del passato. Sarà che ci sono cose davvero importanti dietro le canzoni, cose che accadono prima di essere cantate, e questo rende alcune canzoni uniche, quasi eterne.

Il senso dell’amore dell’ultimo singolo di Nada, per esempio, non è tutto suo.

L’ha assorbito dai The Dreamers, i ragazzi disabili di Firenze e provincia che ha incontrato nel ruolo di tutor per un laboratorio musicale realizzato ad aprile dell’anno scorso. Per alcuni giorni tutto si è ribaltato, aspettative comprese, hanno avuto più effetto loro su di lei che viceversa.

È la loro versione dell’amore che canta Nada, sono parole loro, risposte alla domanda “cos’è l’amore?”. Hanno avuto l’abilità di rimanere tatuati sui suoi pentagrammi. E la Malanima li ha fatti incidere con lei. È emotiva, ha empatia, sogna ancora Nada, raramente sola a quanto pare. Si presenterà a Catania ancora una volta senza filtri, perfettamente disordinata, così come la vita e l’arte richiede ai più intuitivi.

La rock band campana A Toys Orchestra ha tutto il sale e il talento che la cantautrice toscana vuole accanto a sè per il suo live con cui sta girando l’Italia, presenta l’album L’amore devi seguirlo pubblicato all’alba di questo 2016 da Santeria-Audioglobe. In tutto sono dieci i brani che ha inciso con alcuni amici musicisti di passaggio, li canterà dal vivo con Enzo Moretto, Raffaele Benevento, Julian Barrett, Andrea Perillo.

Il concerto va in scena al
Qubba, l’arena estiva del Ma Musica Arte
Strada provinciale 54 contrada cubba, 95045 Catania
sabato 16 luglio 2016 alle 22.30

NADA MALANIMA & A TOYS ORCHESTRA
Enzo Moretto: voce, chitarra, tastiere, sintetizzatore.
Ilaria D’Angelis: voce, basso, synth, tastiere, chitarra.
Raffaele Benevento: basso, chitarra, voce.
Andrea Perillo: batteria.
Julian Barrett: piano, synth, chitarra, basso.