Presentato a Roma 60 David di Donatello Awards, un libro prestigioso, pubblicato da Mondadori Electa, in italiano e in inglese, che attraverso scatti inediti e preziose testimonianze, racconta sessant’anni di storia del nostro cinema e non solo. Gina Lollobrigida ospite d’onore.

È stato presentato il 7 luglio nell’elegante sala del Consiglio Nazionale presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il volume 60 David di Donatello Awards. 1956-2016. 60 anni di storia del cinema, che ripercorre i sessant’anni di storia del premio cinematografico più importante del nostro Paese.

Una storia fotografica, ricca di aneddoti e frasi pronunciate a caldo dai protagonisti nel corso di questi sessant’anni, come Luchino Visconti che definisce «Il bellissimo David di Donatello, l’unico premio bello e gradevole che venga attribuito nel mondo».

L’idea del progetto è di Tiziana Rocca, Presidente Agnus Dei Production, che pensava da tempo fosse doveroso rendere omaggio all’Accademia del Cinema Italiano e il momento è arrivato proprio in occasione dei sessant’anni del Premio David di Donatello. Un progetto che ha visto l’appoggio e la partecipazione di Gian Luigi Rondi, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, memoria storica del premio, che ricorda ancora quella bella serata al Fiamma, nel 1956, quando ad essere premiati furono Gina Lollobrigida, migliore attrice per il film La donna più bella del mondo, Vittorio De Sica, miglior attore protagonista per Pane, amore e… e Walt Disney, che vinse il premio come miglior produttore straniero per Lilli e il vagabondo.

È la stessa Gina Lollobrigida, la prima attrice italiana a vincere il David, presente in sala come ospite d’onore, a ringraziare personalmente Rondi, suo amico da sempre e a sorridere, successivamente, rivedendo quella grande foto in bianco e nero, all’interno del libro, in cui trapela visibile l’emozione mentre stringe la prestigiosa statuetta.

A parlare della nascita del libro, durante la conferenza stampa, è intervenuta anche Simonetta Licastro Scardino, che a nome di Electa (gruppo editoriale unito a Mondadori), ha sottolineato la storia culturale insita nel progetto. «Il volume sui sessant’anni ha il merito di esaltare la tradizione del cinema italiano. Quest’opera, attraverso gli indimenticabili volti di attori e registi, ci racconta l’evoluzione del cinema italiano e il suo indiscusso contributo alla crescita della società, dei suoi valori e soprattutto della sua memoria individuale e collettiva… il cinema è tecnica, industria, arte e spettacolo, ma anche e soprattutto cultura… Dallo schermo alla carta c’è un passaggio fascinoso che il volume, coi suoi sessant’anni del David, ripercorre con magistrale efficacia.

Nonostante il rapido sviluppo delle tecnologie digitali il fascino del cartaceo, che si sprigiona sfogliando un libro, resta il trade union tra le arti visive e quelle grafiche, il volume che ci troviamo a presentare – continua  la Licastro Scardino – garantisce la fruizione di un racconto statico, ma in grado, attraverso ogni singolo frame stampato sulla pagina, di emozionare il lettore. Uno dei grandi meriti è di farci immergere nelle atmosfere vissute durante le proiezioni dei film, grazie alle fantastiche immagini dei premiati nel corso degli anni, ma anche alle recensioni, testimonianze e interviste, con numerosi protagonisti del cinema italiano».

60 David di Donatello Awards, realizzato grazie al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, all’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, alla Agnus Dei Production e a Green Network è dunque, parafrasando le parole di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, «Un tuffo nella memoria, che restituisce i volti e le temperie della straordinaria avventura della Settima Arte del nostro paese e, allo stesso tempo, ci aiuta a comprendere, in filigrana, la società di ieri e quella di oggi».

La conferenza stampa si è svolta: 
Sala del Consiglio Nazionale presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
via del Collegio Romano, 27 – Roma

giovedì 7 luglio, ore 15.30
60 David di Donatello Awards. 1956-2016. 60 anni di storia del cinema
sono intervenuti: Tiziana Rocca, Gian Luigi Rondi, Gina Lollobrigida, Nicola Borrelli, Marina Cicogna, Simonetta Licastro Scardino
responsabile ufficio stampa: Cristina Scognamillo