Le stelle a Roma

La terza giornata del Festival di Roma parte con un imprevisto: la pioggia. Il temporale blocca il red carpet ed è subito panico.

Oggi Hollywood sbarca al Festival, infatti, sono attese per il pomeriggio star come i protagonisti del film in concorso, Her, l’ultimo lavoro del regista Spike Jonze, tra cui Scarlett Johansson, Joaquin Phoenix, Rooney Mara, per il quale già si parla di Oscar,.

Tra i film in programmazione questa mattina, tra i candidati al Marc’Aurelio, A vida invisivel, una pellicola diretta dal regista portoghese, Vitor Gonçalves. Un film, purtroppo, dalla trama inconsistente che ruota sull’incapacità di vivere del protagonista, Hugo, un impiegato statale in lotta con la sua inettitudine e malinconia patologica. Una pellicola che non riesce mai a decollare, priva di dialoghi e incentrata su pensieri e parole che volano via senza lasciare traccia.

La notte è – letteralmente – fonda e Hugo, mentre siede sui gradini del Ministero in cui lavora, non ha il coraggio di tornare a casa. Non riesce, infatti, a togliersi dalla mente le immagini di un misterioso film in 8 mm che ha trovato a casa del defunto Antonio, ricordando quindi il giorno in cui egli, suo superiore al Ministero, gli rivelò che stava per morire. Hugo ha sempre creduto che Antonio volesse in realtà confidargli qualcosa che lo riguardava direttamente, per cui, spinto dal desiderio di comprendere questo segreto inconfessato, rispolvera ricordi sepolti da tempo. Tra questi spunta anche, Adriana, la donna che amava. Ma in questo suo viaggio interiore Hugo non riesce a trasmettere nulla di emozionante allo spettatore.

Emerge solo un’inerzia che pervade tutto il film rendendolo noioso e privo di personalità.

Confidando in film migliori aspettiamo che Hollywood dia un carattere internazionale e glamour a questo Festival.

Festival Internazionale del Film di Roma 2013

Titolo: Her
Genere: Commedia
Regista Spike Jonze
Attori principali Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Olivia Wilde, Rooney Mara, Amy Adams

Titolo: A vida invisivel (Una vita invisibile)
Genere: Drammatico
Regista: Vitor Gonçalves
Attori principali: Filipe Duarte, Maria Joao Pinho, Joao Perry, Pedro Lamares, Susana Arrais
Durata: 99 minuti