L’attrice presta la voce per il film in concorso di Spike Jonze: Her e Scarlett Johansson infiamma il Festival del Cinema di Roma.

La terza giornata del Festival di Roma si accende quando arriva sul red carpet Scarlett Johansson. La bellissima attrice si concede ai flash dei fotografi e ai fan, numerosi in fila nonostante la pioggia solo per un suo autografo. Affascinante in un abito bianco corto, con i capelli raccolti in una coda e un trucco naturale che sottolinea – grazie a un vistoso rossetto corallo – le sue sensuali labbra Scarlett è giunta al Festival per il film di Spike Jonze, Her, cui l’attrice ha prestato solo la voce.

«Potevo andare a lavorare in pigiama, senza truccarmi e prepararmi». Così Scarlett Johansson ha raccontato la sua esperienza, nell’ultimo film di Spike Jonze. «È stato liberatorio – ha spiegato -. Non avevo i limiti e le restrizioni che si pongono quando bisogna interpretare un ruolo anche con il corpo. È stato un momento di liberazione». D’altra parte, ha sottolineato, «Ci sono state delle sfide nell’interpretare questo ruolo, ho dovuto affinare delle tecniche. È stato però anche molto soddisfacente».

Con Her, Jonze porta lo spettatore a Los Angeles, in un futuro non troppo lontano, dove Theodore (Joaquin Phoenix), è un ragazzo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “su commissione”. Theodore acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente, il cui nome è “Samantha”, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto tra i due crescerà e presto l’amicizia si trasformerà in amore. Una commedia sentimentale che gioca sulla dicotomia tra il mondo virtuale e quello reale, proiettando il tutto verso un futuro non troppo irreale.

«Per me – ha raccontato l’attrice – è stato importante questo film perché mi ha dato l’opportunità di lavorare con Spike Jonze e di avere un ruolo mai provato prima, è stata un’esperienza molto intima».

Spike Jonze ha impiegato anni per completare l’incredibile sceneggiatura di Her, talmente articolata, visionaria, divertente, struggente e poetica da lasciare senza fiato.

Festival Internazionale del Film di Roma 2013
Titolo
: Her
Genere: Commedia
Regista: Spike Jonze
Attori principali: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson
Durata: 109 minuti