Ll’Italia sul grande schemo

Da oggi parte la nostra avventura all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma, che anche quest’anno si tiene all’Auditorium Parco della Music. Abbiamo dieci giorni, dall’8 al 17 novembre, per scoprire le novità del cinema italiano e internazionale, guardare i nuovi film e conoscere meglio gli attori e fare le nostre valutazioni.

A inaugurare la prima serata è stata l’attrice Sabrina Ferilli, che, bella nel suo abito lungo, ha sfilato e posato per i fotografi. Tanti i volti noti presenti alla cerimonia d’apertura, in primis il cast al completo dell’ultimo film di Giovanni Veronesi, L’ultima ruota del carro, con  Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber.

Il film, che apre ufficialmente la Festa del cinema di Roma 2013, riporta sul grande schermo il genere della commedia, rispecchiando più del lungometraggio per il grande schermo lo stile della fiction. Il regista presenta, dunque, un film corale incentrato sulle vicissitudini di vita quotidiana, normali e al contempo eccezionali, di un eroe dei nostri tempi. Un film che ci fa rivivere le fasi cruciali della storia del nostro Paese dagli anni ’70 a oggi. Un viaggio attento e ironico sui vizi e le virtù dell’italia e degli italiani.

La prima giornata ha lasciato il segno per un altro film italiano, uno di quei film che non ti aspetti, un film che riesce a incollarti allo schermo per 95 minuti senza accorgertene.

Stiamo parlando de Il mondo fino in fondo di Alessandro Lunardelli, che rappresenta la opera prima per il giovane regista e che colpisce per l’intensità emotiva e la capacità con cui riesce a trasmetterla. Il film rappresenta un viaggio avventuroso, ma allo stesso tempo sentimentale, attraverso il rapporto tra due fratelli: Loris, interpretato da Luca Marinelli e Davide, Filippo Scicchitano, entrambi abbandonati dalla mamma quando ancora piccoli, creando un vuoto che poi si ripercuoterà nelle loro vite.

Il film tratta con estremo garbo il tema dell’omosessualità e racchiude in sé un messaggio di speranza, come ha dichiarato lo stesso regista: “Non è giusto rinunciare a se stessi, bisogna vivere per quello che siamo”.

Il mondo fino in fondo è davvero bello, entusiasmante, a tratti divertente, i due attori sono fantastici, un carico di complimenti per questo film tutto italiano. Loris si fa carico della fabbrica di famiglia e cerca di aiutare il fratello minore, un ragazzo insoddisfatto dalla “normalità”, consapevole dell’essere omosessuale e dell’essere ancora in cerca di una strada nuova: la propria. La voglia di novità la ritrova in Andy, un ragazzo conosciuto a Barcellona, con cui scappa fino in Cile.

In questo viaggio i due fratelli riusciranno a dirsi tutto ciò che non si sono mai detti, scoprendo e mettendo a nudo le proprie anime.

Il primo giorno del Festival regala la scena, dunque, ai film italiani, ma già da domani si attendono sul red carpet attori internazionali come Scarlett Johansson e Jennifer Lawrence.

Questo è il bello del cinema riesce a rendere tutto uno spettacolo.

Programma della prima giornata
Festival Internazionale del Film di Roma 2013
L’ultima ruota del carro
genere commedia
regista Giovanni Veronesi
con Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele

Il mondo fino in fondo
genere commedia
regista Alessandro Lunardelli
con Filippo Scicchitano, Luca Marinelli, Barbora Bobulova, Camilla Filippi, Alfredo Castro