Cannes e Roma non sono mai state così vicine come quest’anno, i migliori film della 69° edizione del festival saranno disponibili in anteprima a Roma e nel Lazio dall’8 al 12 Giugno. 

Dall’8 al 12 Giugno si svolgerà a Roma la rassegna cinematografica “Le vie del cinema da Cannes a Roma”; questa importante manifestazione, grazie ad un’offerta estremamente ampia, renderà possibile la visione di molti tra i titoli più interessanti e premiati della 69° edizione del festival di Cannes. I cinema interessati quest’anno saranno il cinema Eden, Fiamma e Quattro fontane, storici cinema romani da sempre sinonimi di qualità. Quest’anno inoltre la rassegna coinvolgerà in via straordinaria anche le città di Latina presso il multisala Oxer, Terracina presso il multisala Rio, e Trevignano presso il cinema Palma, estendendo in questo modo l’offerta culturale della manifestazione oltre i confini di Roma e all’interno del territorio Regionale. Questo ampliamento della manifestazione è stato fortemente voluto dall’ assessore alla cultura della regione Lazio, Lidia Ravera, e, data la bontà dell’iniziativa, c’è da augurarsi che questa novità, ma non dimeno l’intera rassegna, abbiano un grande successo.

Tra tutti i notevoli film in programma, tra più attesi della sezione Concorso vi sono sicuramente: I, Daniel Blake, diretto da Ken Loach e vincitore della palma d’oro; Just la fin du monde, del giovane Xavier Dolan, vincitore del premio ecumenico e Bacalaureat del Rumeno Cristian Mungiu, vincitore ad ex equo del premio della giuria.

Per quanto riguarda la Quinzaine, sezione indipendente all’interno del festival di Cannes la quale, fin dalla sua nascita nel 1969, è sempre stata un laboratorio di nuovi autori di altissima qualità; tra i suoi titoli più importanti troviamo Divines della regista Houda Benyamina, vincitore del premio camera d’or per il migliore film d’esordio e molti altri come Neruda di Pablo Larrain e Sin Fin, ultimo film di Alejandro Jodorwsky

Per avere delle informazioni più dettagliate e per ottenere il programma completo della manifestazione basta collegarsi al sito www.aneclazio.it  oppure consultare la pagina Facebook ufficiale dell’evento.

“Le vie del cinema da Cannes a Roma” è una manifestazione che va assolutamente valorizzata e che deve continuare a crescere perché si tratta di un’opportunità per tutti di poter apprezzare un tipo di cinema che ormai non è facile trovare in un contesto quotidiano. Avere a disposizione un numero di titoli così numeroso, e ognuno di spessore artistico e culturale così ampio come solo il festival di Cannes sa regalare, è sicuramente un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di cinema. Inoltre tutti i film verranno trasmessi in lingua originale (ovviamente sottotitolati in italiano) per riuscire a far comprendere allo spettatore anche i piccoli aspetti e dettagli che andrebbero allorché persi durante il doppiaggio.

Che sia questa un’occasione per riscoprire il cinema, non solamente come forma di intrattenimento, ma anche come un accrescimento della nostra cultura? Possibile, senza dubbio auspicabile visto quanto raramente questo accada oramai. Per capire il perché basti pensare a come sia cambiata la concezione del cinema nel contesto popolare, su quanto oggigiorno vi sia una forte tendenza a valorizzare al massimo l’intrattenimento a discapito dei contenuti e di come il cinema stia diventando fin troppo monodimensionale. Eventi come questo devono ricordarci che il cinema è arte, è sentimento, è sperimentazione e soprattutto è uno strumento in grado di insegnare e di accrescere culturalmente tutti noi.