Non credere mai ai propri occhi

Dopo Now You See Me, il secondo capitolo diretto da Jon M. Chu torna a raccontare la storia dei quattro cavalieri. Questa volta, insieme al vecchio cast, anche Daniel Radcliffe e Lizzy Caplan. 

Senza impegnarsi troppo nel ricordare allo spettatore quello che è accaduto nel primo film, la storia ritorna su aspetti non ancora svelati del passato di Dylan Rhodes (Mark Ruffalo), l’agente dell’FBI e leader dei quattro cavalieri. Quest’ultimi, ancora una volta in fuga dalla polizia, vengono catturati dal magnate Walter Mabry e costretti a rubare un chip incredibilmente potente.

Nel primo film era l’illusione della magia portata sullo schermo e adattata ai generi del thriller e della commedia, a renderlo una novità e un prodotto d’intrattenimento godibile. In Now You See Me 2 la magia, grazie all’esperienza del regista fatta con film come Step Up e G.I. Joe, supera l’impatto visivo del primo capitolo. L’impegno tecnico non è mai banale: alcune scene sono girate e montate alla perfezione, rendendo indimenticabili alcune sequenze del film.

Troppo concentrato sul livello visivo, il regista scorda completamente di dare un contenuto e una struttura al film. Nel tentativo di aumentare il fascino verso l’eterna illusione della magia, di giocare in continuazione con l’occhio dello spettatore e rendere sempre più inafferrabile quello che effettivamente sembra percettibile, il regista costringe l’interno film a sostenersi tra l’equilibrio molto fragile dell’intrattenimento superfluo ma visivamente apprezzabile e un thriller dalle fragili basi.

Sebbene gli elementi per una storia interessate ci siano davvero, l’eccessiva importanza data dal regista alla messa in scena, cercando di sorprende ad ogni costo l’occhio dello spettatore piuttosto il suo interesse, rendono questa pellicola ridondante e superficiale.

Titolo originale: Now You See Me 2
Regia: Jon M. Chu
Attori: Daniel Radcliffe, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Morgan Freeman, Jesse Eisenberg, Michael Caine, Lizzy Caplan, Dave Franco, Sanaa Lathan, Jay Chou, Justine Wachsberger, David Warshofsky
Sceneggiatura: Peter Chiarelli, Ed Solomon
Fotografia: Peter Deming
Musiche: Brian Tyler
Produzione: Lionsgate, Summit Entertainment
Distribuzione: Medusa Film
Durata: 115′