Out of the Furnace: Christian Bale fa perdonare la sua assenza

L’assenza di Christian Bale al Festival del Cinema di Roma si è fatta sentire. Il dispiacere più grande ha colpito i tanti fans accorsi da ogni parte d’Italia per assistere alla passerella dell’attore. Niente foto ricordo e nessun autografo ha potuto alleviare la fatica di tante ore passate sotto la pioggia nella vana attesa del bel divo.

Christian Bale avrebbe dovuto presenziare all’anteprima del suo ultimo film – Out of the Furnace, del regista Scott Cooper – ma l’attore si è giustificato attraverso una telefonata: «Mi dispiace tanto non essere lì con voi, ma sono impegnato in Spagna con le riprese dell’ultimo film di Ridley Scott, spero che il film vi piaccia».

Out of the Furnace è la seconda opera per il regista americano, già autore di Crazy Heart, pellicola che ha fatto vincere l’Oscar a Jeff Bridges.

L’opera affronta in modo avvincente e grintoso i temi della famiglia, del destino, del caso e della giustizia. Russel Baze (Christian Bale) ha una vita dura: di giorno ha un lavoro senza prospettive come operaio presso l’acciaieria locale e di notte si prende cura di suo padre, malato terminale. Suo fratello Rodney, interpretato da Casey Affleck, reduce da una missione in Iraq che l’ha cambiato e turbato a livello psicologico, resta coinvolto nel giro di una delle più brutali organizzazioni criminali del nord degli Stati Uniti, che organizza incontri clandestini di lotta. Quando Rodney scompare misteriosamente, di fronte all’incapacità della polizia di fornire risposte credibili, Russel, che non ha niente da perdere, decide di mettersi personalmente alla ricerca del fratello, rischiando la vita pur di scoprire che fine abbia fatto.

L’interpretazione di Christian Bale regala lustro e spessore a un film che scava nelle pieghe intime dell’animo, smuove le coscienze, colpendo dritto al cuore dello spettatore.

L’impatto visivo con il film ci proietta in una sorta di purgatorio in terra dove la vita viene quotidianamente subìta e i personaggi si aggirano rassegnati come anime in pena in cerca di una via di fuga. Redenzione e famiglia sono i due elementi essenziali dell’intera pellicola, interpretata da un cast di altissimo profilo come: Woody Harrelson, Forest Whitaker, Zoe Saldana, Sam Shepard e William Dafoe.

Il personaggio interpretato da Christian Bale rappresenta un eroe dei nostri tempi, nessun mantello e super poteri, ma una sana dose di “normalità”, unico elemento essenziale per poter affrontare gli ostacoli della vita. E Russell affronta i problemi e le sfide della sua esistenza con grande coraggio, rischiando tutto per rendere giustizia a suo fratello con grande umanità e amore.

Il film uscirà nelle sale americane il prossimo sei dicembre, non resta che aspettare l’arrivo in Italia, per una pellicola che merita davvero di essere vista.

Festival Internazionale del Film di Roma 2013
Titolo: Out of the Furnance
Genere: Drammatico
Regista: Scott Cooper
Attori principali: Christian Bale, Casey Affleck, Woody Harrelson, Forest Whitaker, Zoe Saldana, Sam Shepard, William Dafoe
Durata: 110 minuti