Un testo teatrale che sa sorprendere

La magia di un sogno dentro il terrore di un incubo.

Stefano Pitino è il giovane scrittore di Strokes, definito da molti il nuovo cult del mondo giovanile. Pitino, dopo aver preso la maturità classica a Roma si trasferisce a Milano: qui inizia a seguire corsi di scrittura, drammaturgia, regia e recitazione. Il libro è scritto sotto forma di testo teatrale: l’idea nasce infatti mentre frequenta un laboratorio tenuto da Michela Marelli – la quale continua a seguirlo anche dopo la fine del corso.
Inizialmente l’opera era consultabile esclusivamente sul sito www.dramma.it, dov’era possibile leggerla interamente ma, visto il grande successo di pubblico – grazie anche ai social network – è finalmente approdata alla pubblicazione editoriale.

I personaggi del racconto sono 12, si svegliano in tre stanze bianche, vuote, dove in ognuna c’è solo una porta. Grande protagonista della storia è l’amore che presto unisce le vite di Stefan e Virgy, ma il colpo di scena arriva quando questi ragazzi si incontrano – senza sapere perché sono lì e soprattutto perché proprio loro – e, dopo aver scoperto che le porte delle stanze non conducono da nessuna parte, capiscono con chi hanno a che fare, ovvero con l’avversario che nessuno può vincere e, al contempo, maggiormente affascina dalla notte dei tempi: la morte. La morte vissuta in modo reale ma anche a livello metaforico, come rappresentazione della fine delle illusioni e delle speranze. Stefano Pitino rielabora in chiave moderna la dicotomia per eccellenza: amore e morte, eros e thanatos – in altre parole, morire per amore – mentre una delle chiavi del racconto è donare la vita per amore: Stefan lo farà con Virgy così come Medoro, inizialmente, ha fatto con lui. Ma Pitino sottolinea anche il significato che l’amore ha nella vita di ognuno di noi, senza di esso non esisterebbero i sogni, i valori e persino la fantasia, perché l’amore cambia la percezione della vita.

La piccola percentuale autobiografica si nota nel tratteggio dei personaggi: ognuno possiede qualcosa della personalità dell’autore, anche se il qualcosa è esasperato al punto da rendere vere e proprie identità diverse tra loro.

Nel complesso, un racconto che avvince, dotato di un ritmo incalzante e di un vortice di azioni: da non perdere.

Strokes
di Stefano Pitino
editore: Zona
pagine: 134
prezzo: €13,90