Io che hOp.aura

Lucca ritorna a essere provincia del brivido. Venite a dare un’occhiata, portatevi i pop corn e niente panico!

Atmosfera spettrale. Passi sull’asfalto coperti dalle sincopi delle automobili. L’ombra annidata negli angoli. La brezza della sera pungente e la luna nascosta dietro la coltre di nebbia, troppo opaca per ispirare sollievo. Distante, il lamento di una civetta. Le foglie frusciano ma niente è visibile. Da tempo non si vede nessuno. Un tempo eterno. L’inquietudine acuisce i sensi, per decifrare le ombre fugaci sui muri, per distinguere il mormorio di suoni. Lungo la schiena un brivido, una mano invisibile che scivola a fior di pelle. Camminare più svelti, ecco la soluzione più facile. Senza voltarsi, spediti fino alla strada principale. Non correre, per non sembrare dei matti, anche se folle è l’idea che ci sia una creatura maligna proprio alle spalle. Resistere alla tentazione di girare lo sguardo per non trovarsi occhi negli occhi con il Malefico. Le ginocchia sono liquide, la testa pesante e inerme come roccia. L’incrocio sembra allontanarsi a ogni passo e i capelli sulla nuca sembrano tormentati da un soffio d’inferno. Allora comincia a sibilare la tentazione di rinunciare, tornarsene nella pace casalinga, protetti e confortati, anche se manca poco, è quasi fatta, anche se non c’è ragione di avere paura, è solo l’aria che si prepara al brivido.

Torna Operazione Paura dal 30 maggio al 2 giugno. La seconda edizione di questa giovane rassegna sul cinema horror è ricca di novità. Prima fra tutte il cambio di location, Forte dei Marmi.

Nella storica sede della Società Italiana Prodotti Esplodenti di Villa Bertelli si accende la miccia di eventi a catena. Quattro giorni di incontri, dibattiti, presentazioni. Si apre con il vernissage della mostra L’orrore sulla carta, la più grande esposizione di locandine e manifesti di genere allestita in Italia. Nel corso del pomeriggio avranno le proiezione di corti internazionali nella sezione Cortonatura. Piccole opere orrorifiche prodotte dall’entusiasmo di giovani autori, una fucina di idee nuove e nuovi progetti. Prevista una Masterclass con personalità del settore e alcune presentazioni di libri, tra cui Tutto quel rosso edito da Mondadori, in un incontro con l’autrice Cristiana Astori. I lungometraggi classici e le anteprime avverranno in serata al Cinema Nuovo Lido, poco distante dal centro, e avranno un occhio di riguardo sul cinema nazionale, fondamentale nella storia del genere horror.

Il programma è ancora in via di definizione, l’associazione B-Side sta lavorando letteralmente per terrorizzare il pubblico. In molti si sono appassionati e hanno accolto con entusiasmo l’edizione passata. Questo secondo appuntamento appare in crescita.

In un’epoca oscura, il mondo dell’orrore sembra l’unico spazio ancora immune dal morbo della politica. Indipendente. Una ragione di più per sostenere e partecipare a Operazione Paura.

Operazione Paura – Rassegna sul cinema horror
da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno

Appuntamenti pomeridiani:
Villa Bertelli
Viale Mazzini, 200
Forte dei Marmi (LU)
Ore 16:00 – 20:00

Appuntamenti serali
Cinema Nuovo Lido
Via della Repubblica, 6
Forte dei Marmi (LU)

OperazionePaura.org@gmail.com
OperazionePaura on Twitter
Facebook Operazione Paura Rassegna