fiff 2009E anche quest’anno si è conclusa (meravigliosamente!) la XXI edizione del Fano International Film Festival di Fano (PU).


La serata finale, dedicata alla premiazione e alla visione delle opere vincitrici, è avvenuta il 24 ottobre 2009 nel suggestivo e gremito Teatro della Fortuna (Piazza XX Settembre), introdotta dall’originale sigla di apertura (realizzata da Marcello Sparaventi) dedicata al creatore del festival, il prof. Fiorangelo Pucci, il quale insieme ai suoi collaboratori, si è ritenuto molto soddisfatto dell’andamento di questa edizione per il numeroso afflusso settimanale: più di 10.000 spettatori.

Questa edizione del FIFF è stata dedicata all’ineguagliabile lavoro e alla meravigliosa persona di Sergio Leone, grande regista scomparso vent’anni fa all’età di sessanta anni.

La giornalista Anna Rita Ioni, conduttrice del festival, insieme al prof. Pucci e a Stefano Aguzzi, sindaco di Fano, hanno presentato e premiato i cortometraggi scelti dalla giuria tra oltre 400 lavori di registi italiani e internazionali provenienti da 35 Paesi diversi.

Per quanto riguarda la sezione “autori italiani” il 1° premio è stato assegnato a Simone Massi (Pergola, PU) che ha presentato “Nuvole, mani” (animazione, 2009, 9’, 35mm); il 2° premio ad Andrea Zaccariello (Roma) con il suo esilarante “TV” (2009, 13’), mentre il 3° premio è andato a Luca Calvanelli (Roma) con “Ricordati di fare miao” (2009, 16’).

Nella sezione “autori stranieri” ha vinto il 1° premio “Danse macabre” (2009, 8’30”, 35mm) di Pedro Pires (Montreal, Canada), il 2° premio a Denis Villeneuve (Montreal, Canada) con “Next floor” (2008, 12’, 35mm) e il 3° premio a “Nicolas & Guillemette” (2008, 9’34”, HD) di Virginie Taravel (Neully, Francia).
Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato al corto “The countempart” (2008, 14’, 35mm) di Laszlo Nemes (Budapest, Ungheria).

Alla serata conclusiva del festival avrebbe dovuto partecipare il grande attore comico Neri Marcorè, assente per motivi di lavoro, il quale è stato premiato come migliore attore interprete del film “L’amore è un giogo” (2009, 14’, HD) di Andrea Rovetta, nel quale non ha risparmiato la sua bravura e la sua particolare ironia.

Il simpatico attore marchigiano ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo proprio negli studi di “mamma Rai”, durante gli anni ’90, negli spettacoli di prima serata condotti dall’indimenticabile Gigi Sabani e dalla grande Raffaella Carrà.

Ma Marcorè ha alle spalle anche una lodevole carriera teatrale oltre che televisiva, radiofonica e come doppiatore, e nel mondo del grande schermo debutta nel 1994 con il film “Ladri di cinema” di Piero Natoli, presentato a Venezia nella sezione “Panorama Italiano”; mentre, con Pupi Avati, nel film “Il cuore altrove” (2003), riesce ad ottenere una nomination come Migliore Attore Protagonista ai David di Donatello.

Ed è proprio di Pupi Avati l’ultima commedia in cui Neri Marcorè ha lavorato, intitolata “Gli amici del bar Margherita” (2009), con Diego Abantantuono, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Fabio De Luigi, Gianni Cavina.

Continuando la premiazione delle opere vincitrici, il premio Agis Marche è stato assegnato a Luca Lamaro (Ancona) con il suo “La terra è lontana” (2009, 16’, HD); il premio Mediateca delle Marche a “L’ultima ora” (2009, 5’) degli studenti dell’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Sociologia – Scienze della Comunicazione, Urbino – PU, e senza citarli tutti, il premio per la Migliore tesi di laurea di argomento cinematografico è andato ad Andrea Antolini (Jesi, AN) con “La (dis)umanità hitchcockiana”.

Per la XXI edizione del FanoInternationalFilmFestival è stato introdotto un ulteriore premio speciale a tema: Scienza, Architettura e Tecnica nel Rinascimento (1400-1650), il quale è stato consegnato, a pari merito, a Matteo Lucidi (Foligno) autore del documentario “16-16” (29’) e a “Umanesimo e Rinascimento nell’Appennino Centrale” (20’) di Adrio Testaguzza (Corinaldo) da Michele Emmer, figlio del grande documentarista Luciano Emmer scomparso lo scorso 16 settembre all’età di 91 anni.

Si ricorda che la ventunesima edizione del FanoInternationalFilmFestival è stato inaugurato il 18 ottobre con l’apertura della Mostra Personale di Manuela Sain, “C’era una volta…il pulp. Sergio Leone e Quentin Tarantino, fratelli di sangue” (curata da A&D Art Gallery, Como), e le 14 travolgenti tele potranno essere ammirate dal 12 al 30 dicembre a Lignano Sabbiadoro nell’atelier della pittrice.

Arrivederci a Fano per l’edizione del 2010!