XXI EDIZIONE 19/24 OTTOBRE 2009

imagesDopo i magnifici festeggiamenti della scorsa edizione per il Ventesimo compleanno del festival cinematografico, ecco che il FanoInternationalFilmFestival si accinge a riaprire le porte del Teatro della Fortuna di Fano (PU), in piazza XX Settembre, per celebrare la sua XXI edizione, grazie, ancora una volta, all’impegno e al lavoro ininterrotto del direttore artistico, prof. Fiorangelo Pucci, e dei suoi numerosi collaboratori, il cui unico scopo è quello di celebrare non solo l’arte del cinema, ma anche la città di Fano e le sue bellezze artistiche, culturali e naturali.

A farne da padrone, il genere cinematografico del “cortometraggio”, nazionale ed internazionale, in tutte le sue forme ed espressioni, ma soprattutto come linguaggio “universale”, usato e rielaborato per raccontare brevi ma meravigliose storie dell’uomo e della società contemporanei, sottolineando le varie problematiche che li caratterizzano.

Il FIFF si aprirà il 18 ottobre con l’inaugurazione della mostra pittorica di Manuela Sain: “C’era una volta…il pulp. Sergio Leone e Quentin Tarantino, fratelli di sangue” (curata da A&D Art Gallery, Como), la quale sarà allestita presso i locali della Saletta Nolfi (via Nolfi) di Fano (PU) e si concluderà il 24 ottobre.

Manuela Sain ha contribuito al successo del FanoInternationalFilmFestival anche nella scorsa edizione, realizzando una Mostra Personale su Marilyn Monroe, personaggio femminile ormai mito indiscutibile del mondo cinematografico.

L’omaggio, intitolato “Specchio”, rappresenta una Marilyn inedita, la cui vita non si interrompe “incidentalmente” all’età di 36 anni, ma percorre le varie tappe che una fortunata donna qualsiasi riesce a vivere: la maternità e la vecchiaia, maturando negli anni, fino a diventare addirittura nonna.

Ma l’inaugurazione vera e propria del FIFF, presentata da Anna Rita Ioni (direttrice di Radio Fano, giornalista nonché attrice), avverrà la sera del 19 ottobre con la proiezione del film “Luci della città” (Usa, 1931, b/n, 86’), grande capolavoro di Charlie Chaplin, il quale sarà accompagnato musicalmente dal vivo, come consuetudine, da August Vagnini Quintet.

La settimana celebrativa proseguirà con la proiezione delle opere e dei video in concorso, in particolare, con un omaggio a Signe Baumane (a cura di Massimo Maisetti) giovedì 22 ottobre, serata dedicata al grande cinema di animazione internazionale.

Il 24 ottobre si svolgerà la serata conclusiva con la premiazione e la proiezione delle opere vincitrici e con la partecipazione dei registi e dei migliori attori della XXI edizione del festival.

Infatti, per ogni categoria saranno assegnati premi ai primi tre classificati, oltre ai premi assegnati a lungometraggi, documentari, tesi di laurea, recitazione ed opere realizzate da scuole elementari, medie e superiori.

Così come è accaduto nella scorsa edizione, dedicata alla grandezza artistica e professionale del celeberrimo regista Mario Monicelli, il quale è intervenuto con un lungo e interessante intervento telefonico, e con la premiazione dell’ex vj di MTV Enrico Silvestrin come migliore attore nel cortometraggio “La moglie” (2003, 23’) di Andrea Zaccariello.

Da ricordare inoltre, che dal 17 ottobre sarà inaugurata la mostra pittorica dell’artista fiorentino Giuliano Natalini presso Exhibition Art Gallery di Fano, via S. Paterniano 8, ore 18.00/21.00.

Anche quest’anno il FanoInternationalFilmFestival, durante la settimana celebrativa, stupirà il suo fedele pubblico con delle meravigliose sorprese.

Non ci resta che attendere domani!

Per la realizzazione e lo svolgimento del festival si ringrazia anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, la Provincia di Pesaro-Urbino, la Regione Marche, la Mediateca delle Marche e l’Agis di Ancona.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.fanointernationalfilmfestival.it