Dietro il velo

Abstracta, il Festival internazionale di cinema astratto, invita i lettori di Persinsala a viaggiare nell’estetica e nel vocabolario visivo dell’astrazione. È Cellophane, la mostra fotografica di Fabio Viscardi.

Cellophane è un’esposizione che raccoglie scatti appartenenti a un progetto fotografico partito nel 2007 e ancora in corso.

Il cellophane compare nelle immagini come “velo” che trasforma la realtà in figure dai contorni incerti e sfumati, trasportando l’osservatore in uno spazio evocativo, alternativo e astratto. Gli oggetti si modificano e si fondono, e alla fine restano di essi solo tracce, colori, segni. La struttura e la superficie prevalgono sulla forma originaria e concreta, privata ora di qualsiasi connotazione ambientale.

Le immagini non sono costruite, ma emergono come il lento risultato di “incontri” rari ma non insperati. E la ricerca continua…

L’autore, Fabio Viscardi – architetto – è nato a Roma nel 1955 e fotografa dal 1978. Al momento – oltre Cellophane – segue diversi progetti, tra cui La città doppia e Inclusive NYC. Ha partecipato anche a numerose mostre personali e collettive ed è membro dell’Associazione Officine Fotografiche di Roma.

La mostra continua:
Pub Il pane e le rose

via Ennio Quirino Visconti, 61 – Roma
fino a venerdì 13 maggio, ore 21.00
(ingresso + aperitivo € 10.00 a sostegno di Abstracta)

Cellophane
di Fabio Viscardi