Quarto incontro16 Luglio 2012

Siamo a luglio. Un luglio molto caldo. Malgrado ciò, Licia e Giuseppe non si risparmiano nelle prove. Chiedo hai ragazzi di lavorare su alcuni nuclei del testo. Giuseppe si trova alle prese con l’espressione di un dolore interno e con l’azione di una violenza esterna. Licia deve invece spostare l’equilibrio verso i sentimenti dell’innamoramento e dell’amore.

Quinto incontro 23 luglio 2012

Nelle costruzioni teatrali uso la luce a fini espressivi. Una parte delle prove è dedicata ad inserire la luce nello svolgersi delle azioni. Per Licia cercavo una luce morbida, che l’accarezzasse. Per Giuseppe abbiamo cercato una luce che risaltasse la plasticità dei suoi movimenti. Il rosso fu la luce d’elezione per il cartone.

Sesto incontro 2 agosto 2012

La distanza che separa l’idea che il regista ha di come realizzare le scene, i quadri dello spettacolo e la loro realizzazione a volte si colma con molte prove e compromessi. Nell’azione delle coltellate gli elementi da calibrare sono diversi, e la soluzione in parte ancora lontana. Sarà una scena non annunciata e quindi è da cercare la chiarezza con cui dovrà apparire.