In Italia nel corso degli ultimissimi anni è emersa una comunità di autori – a volte artisti visivi, a volte performer, a volte musicisti – che usa il suono in modo spontaneo, diseducato ma lirico allo stesso tempo. Alcuni si sono ritrovati in festival, altri hanno suonato in gallerie e cantine, quasi tutti sono prima o poi passati da Hundebiss, per la sessioni di concerti più di culto a Milano dell’ultima stagione. Approdando all’Hangar Bicocca, Hundebiss inventa la Summer Night, un nuovo e rivoluzionario format che tenta di coinvolgere una selezione significativa da quella comunità nazionale per una serata espansa e cangiante e che si annuncia come un esperimento per un possibile futuro evento estivo di ricerca a cadenza annuale.

Hundebiss Summer Night è pertanto sia un grande concerto eclettico e polifonico – composto di tanti piccoli sound system di suoni che si rincorrono – sia una inedita rassegna di autoproduzioni tanto di materiale sonoro quanto di fanzine, t-shirt, disegni e serigrafie, sia infine un meeting-point formidabile fra una scena nazionale sottoculturale di musicisti, artisti visivi, performer e una comunità urbana che incrocia un pubblico di curiosi e appassionati con le punte dei mondi creativi giovanili.

Per Hundebiss Summer Night non è stata invitata nessuna band consacrata, piuttosto tanti artisti riuniti in nuclei di tre-quattro persone che improvviseranno inseguendo sonorità elettroniche, ambient e noise e dando vita a piccole performance di massimo quindici minuti l’una senza mai perdere di vista lo scenario di fondo: i percorsi più eclettici fra arte contemporanea e sonorità di ricerca.

Andrea Lissoni, curatore

A seguire la performance DJ set di Ivan N (alias Phreeplusone della Compost Record Label) nell’HBBistrot che inaugura in questo modo i “giovedì di HB Bistrot”: da settembre ogni giovedì il Bistrot offrirà musica dal vivo o DJ set con artisti di fama internazionale e in collaborazione con la rivista Rolling Stones.

Hundebiss Summer Night
A MIGHTY JAM
Giovedì 15 luglio 2010
Dalle ore 20.30
Biglietto 6 euro con possibilità di visitare le mostre dell’Hangar fino alle 22.

Info:
hundebiss@hotmail.it
info@hangarbicocca.it
http://www.myspace.com/hundebiss
http://hundebiss.altervista.org/
http://www.hangarbicocca.it/
Video flyer: http://www.youtube.com/watch?v=LTwYkB3Ge0g