Al Teatro Out Off, dal 3 giugno al 5 luglio, va in scena Ultimi rimorsi prima dell’oblio, opera teatrale di Jan-Luc Lagarce, regia di Lorenzo Loris.

Grande successo di pubblico per il “mistero del legame famigliare e il bisogno di appartenenza, spesso insoddisfatto, che pulsa in ogni essere umano.” (Note di regia). Sul palco si consuma il dramma esistenziale, tra comunicazioni interrotte e relazioni trasfigurate, interpretato da Gigio Alberti, Giovanni Franzoni, Sara Bertelà, Sabrina Colle, Alessandro Quattro, Paola Campaner, rispettivamente Paul, Pierre, Hélène (i tre protagonisti), Anne, Antoine e Lise (moglie di Pierre, marito e secondogenita di Héléne).

Tensione drammatica e sketch comici-surreali svelano la vorticosa dialettica che domina la scena e che in questa rappresentazione non giunge mai alla sintesi. Tra domande iperboliche (su tutto e niente) e risposte assenti (dunque perfettamente appropriate alle richieste) veniamo catapultati in una situazione apparentemente assurda, ma allo stesso tempo (proprio per questo?) tipicamente quotidiana: la continua ricerca dell’equilibrio.

Nella cornice della casa, il regista ambienta il consumarsi dell’incontro-scontro tra i 3 protagonisti, tre personaggi, uniti da profondi legami sentimentali, che tornano ad incontrarsi per risolvere mere questioni economiche. Il caos che sorge dalla inattualità delle loro rispettive motivazioni è espresso da dialoghi tanto assordanti, quanto senza fine (privi di scopo e infiniti), mentre il nulla, la noia, l’angoscia asfissiante dovuta alla apparente mancanza di senso (ma l’apparenza è in questo caso sostanza) paiono prendere il sopravvento. Il solo Antoine riuscirà a sdrammatizzare, colui che rappresentava la mediocrità, quel “buon uomo” tanto inviso e sbeffeggiato in passato dai tre, ma che ora pare l’unico in grado di vivere, oltre che sopravvivere al mondo.

Il finale aperto rende giustizia alla possibilità della speranza: Paul, Pierre, Hélène non hanno affatto distrutto quel che rimaneva di un rapporto ormai logoro (struggente la brava Sara Bertelà nel farci esperire il dramma di una donna che non ama più e che, di questo, si sente colpevole), ma hanno probabilmente svelato la possibilità di un rapporto autentico. E pazienza se Pierre nel frattempo continuerà a “pagare un affitto ridicolo“.

Ultimi rimorsi prima dell’oblio
di Jean Luc Lagarce
traduzione Franco Quadri
regia Lorenzo Loris
con Gigio Alberti (Antoine)
Giovanni Franzoni (Pierre)
Sara Bertelà (Hélène)
Sabrina Colle (Anne)
Alessandro Quattro (Paul)
Paola Campaner (Lise)

Scena Daniela Gardinazzi
Costumi Nicoletta Ceccolini
Interventi visivi Dimitris Statiris e Fabio Cinicola
Consulenza musicale Andrea Mormina
Luci Luca Siola
Foto Agneza Dorkin
Filmati di Show Biz (Milano) a cura di Alberica Archinto