I corti Il nostro piccolo segreto di Franco Montanaro e Maria di Afro De Falco vincono il contest La ricerca nel quotidiano realizzato da QVC Italia.

Si è tenuta oggi presso Lo Spazio Oberdan di Milano, la premiazione del contest “La ricerca del quotidiano” indetto da QVC Italia in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, Casta Diva GroupPictures e Zooppa.

QVC è una piattaforma di shopping, ma con un forte desiderio di legarsi all’arte e allo storytelling, dando spazio a giovani talenti. Lo scorso anno era stata fatta una mostra d’arte, mentre quest’anno è stato creato un concorso cinematografico. QVC si dichiara entusiasta dl risultato che questi eventi stanno dando ed è intenzionata a rinnovare l’evento, proseguendo con entusiasmo l’impegno costante nel promuovere i talenti e le idee e sostenere progetti sociali, utilizzando sempre linguaggi diversi.

A presentare l’evento erano presenti sul palco la conduttrice Silvia Cavalca, Paolo Penati, amministratore delegato di QVC Italia, Giuseppe Azzaro, Community Manager Zooppa, Fabio Nesi di Casta Diva Pictures e Anna Guatri della Fondazione Umberto Veronesi.

La collaborazione tra QVC e Pink is Good della Fondazione Veronesi risale al 2015, da allora perdura una cooperazione fatta di energia e sintonia atta a sensibilizzare le persone sul tema del tumore al seno.

Difatti il vincitore del secondo premio si dedicherà alla realizzazione di un cortometraggio dedicato

Alla vita di una ricercatrice della Fondazione, un documentario che mostrerà la vita di un giovane scienziato alle prese con la quotidianità e la grande passione: la passione per la ricerca.

Lanciato a ottobre 2016, il contest ha visto la partecipazione di 57 aspiranti registi dai quali sono stati poi selezionati i due vincitori.

Franco Montanaro vincitore del primo premio, con il suo Il nostro piccolo segreto, esplora il complesso rapporto tra una figlia e una madre affetta da Alzheimer, un frammento di vita delicato e commovente. Il giovane regista si aggiudica un internship di un mese presso la sede di Casta Diva Pictures di Cape Town in Sud Africa e una borsa di studio pari a cinquemila euro.

Il secondo premio è stato assegnato a Afro De Falco e al suo corto Maria, storia di una maternità a lungo desiderata, l’esposizione di desiderio, perdita e accettazione, in un corto dal forte sapore professionale.

Per lui un internship di un mese nella sede di Casta Diva Pictures di Milano e un budget di produzione pari a quindicimila euro per la realizzazione del documentario sulla vita di un ricercatore della Fondazione

I corti più interessanti che hanno preso parte al contest, oltre ai due corti vincitori, saranno messi in onda a partire da fine febbraio su QVC Italia sul canale 32 del Digitale Terrestre durante il programma La Notte più Corta, con una programmazione a rotazione.