venerdì 16 luglio, passo Fiorine, Monte della Madonna, Teolo

Anche quest’anno l’Euganea Film Festival propone una serata dedicata a Piero Tortolina, cinèphile straordinario e figura centrale nella storia del cinema padovano. Un’amico che ha contribuito con la sua collaborazione a migliorare e a far crescere il festival.

Il film che abbiamo scelto è La morte corre sul fiume, uno dei capolavori del cinema meno conosciuti ma tra i più amati. Solo da qualche anno a questa parte comincia a far capolino nelle classifiche dei dieci migliori film della storia del cinema. Son dovuti passare alcuni decenni prima che fosse davvero visto e guardato per quello che è: un film complesso e affascinante sotto l’apparenza di una tranquilla, anche se singolare, scorrevolezza.

La morte corre sul fiume
(The Night of the Hunter)
di Charles Laughton
USA, 1955, bianco e nero, 90’
con Robert Mitchum, Lilian Gish, Shelley Winters

Due bambini assistono all’arresto del padre per rapina e omicidio. Prima dell’arrivo dei poliziotti però l’uomo affida loro diecimila dollari strappandogli la solenne promessa di non rivelare mai a nessuno la loro ubicazione. In carcere il sedicente reverendo Powell (Robert Mitchum), assassino di giovani e indifese vedove, si ritrova in cella con l’uomo che parlando nel sonno gli rivela l’identità dei suoi famigliari. Una volta libero il reverendo parte alla ricerca dei soldi, si reca nel suo paese e corrompe la vedova del carcerato condannato a morte.

La serata inizia alle 21.30 con la proiezione di tre cortometraggi in concorso (Goodbye doll, Ice Scream e Arsy-Versy) per poi proseguire con la proiezione del film La morte corre sul fiume alle 23.00 circa.

Lo scenario suggestivo della proiezione è il parco delle Fiorine, uno slendido prato immerso nel verde dei Colli Euganei. Non ci saranno sedie ma ci si stenderà sulle coperte che il pubblico è invitato a portarsi da casa. La serata è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Teolo che allestirà un rifresco.