Il film che non c’è

A seguito di una missione spaziale semi-fallimentare, Eddie Brock, giornalista residente a San Francisco, decide di indagare la compagnia a capo della spedizione, la Life Foundation. Dopo un’incursione nei laboratori di Drake, il proprietario della Life, Eddie “contrae” un parassita alieno (simbionte) di nome Venom, e la sua vita non sarà più la stessa.

Nel parlare di Venom, è forse più semplice soffermarsi su cosa questo film non sembri essere, e di lì procedere per sottrazione.

Non è poi “così brutto”

 Nei giorni precedenti l’uscita nelle sale, diverse voci riguardanti l’effettiva qualità dell’ultimo cinecomic di casa Sony (in associazione con la Marvel, ideatrice del personaggio) hanno creato bassissime aspettative nei suoi confronti.

L’idea prevalente sembrava criticare l’attualità d’esecuzione della pellicola, affibiandole un ignobile paragone con il poco riuscito Catwoman, figlio di un’epoca poco felice per gli adattamenti fumettistici sul grande schermo.

Ma seppur rimembro di una certa vibe appena post-millenial (anche la CGI sembra dare quell’impressione), il Venom di Tom Hardy (The Revenant, Legend) non è poi così male.

Il personaggio in sé, diviso tra le due controparti (umana e aliena) è probabilmente l’highlight del film; è infatti soprattutto Brock che riesce a mantenere sulle spalle il carico della pellicola, con un’interpretazione perfettamente in linea con il sempre lodevole Hardy.

Dispiace invece l’abbinamento di doppiaggio che inficia, piuttosto che favorire, la credibilità e la resa dell’adattamento.

I tempi e i segmenti comici fanno parte degli elementi apprezzabili del lungometraggio, e contribuiscono effettivamente a creare un legame emozionale anche con il simbionte.

Non è un capolavoro

Detto questo, sono diverse le cose che andrebbero riviste.

Per quanto ci piaccia Riz Ahmed (The Sisters Brothers, Rogue One: A Star Wars Story), è poco credibile vederlo interpretare uno spietato Carlton Drake, per lo meno nel modo in cui si presenta in questa occasione.

Manchevole di consistenza, il personaggio di Drake non offre una vera nemesi per il protagonista, o comunque non una di cui si possa seriamente aver timore.

La scienziata interpretata da Jenny Slate (Zootropolis, Gifted) lascia anch’essa il tempo che trova, e l’unico personaggio che sembra avere un qualche risalto oltre l’accoppiata Eddie/Venom è quello interpretato da Michelle Williams (Blue Valentine, The Greatest Showman), Anne Weying, compagna di Brock anche nei fumetti.

Maggiore consistenza, come dicevamo poco fa, sarebbero state auspicabili anche nel tono e nello svolgimento, leggermente confusionari, e che risentono probabilmente di un montaggio forse troppo “restrittivo”.

Lo stesso Hardy ha dichiarato di aver girato per ore e ore, improvvisando e “giocando” con il personaggio, dando vita a scene che sono poi state inevitabilmente condensate per ottenere il risultato finale.

Non è “da restare a casa”

Tutto sommato, Venom non manca di godibilità, e non è certo tempo sprecato quello dedicato alla sua visione.

Non siamo sicuramente ai livelli di Nolan o dei Russo, ma Fleischer se la sarebbe potuta cavar peggio (la sottoscritta continua comunque a sostenere che il suo capolavoro sia Zombieland).

E un po’ come alla fine de I Guardiani Della Galassia, scommettiamo quel che volete che uscirete tutti dal cinema ripetendo: Noi Siamo Venom.

Venom sarà in tutte le sale dal 4 Ottobre.

Curiosità

  • La creazione fumettistica del personaggio di Venom è di difficile attribuzione, per via di una complicata genesi artistica, ma viene generalmente associato a David Michelinie e Todd McFarlane. Originariamente, era inoltre previsto che l’ospite del simbionte fosse di sesso femminile.
  • Nato come antagonista di Spider-Man, Venom veste più il ruolo di anti-eroe che di villain, come risulta particolarmente evidente nel film.
  • La voce di Venom nel film è data dallo stesso Tom Hardy.
  • La pellicola dovrebbe essere la prima in uno Spider-Verse – senza Spider-Man, residente del MCU, almeno per ora –; la Sony ha infatti in programma altri titoli che seguiranno nel suo Expanded Universe, tra cui anche il film su Morbius con Jared Leto (Suicide Squad, Dallas Buyers Club). È inoltre in uscita il lungometraggio animato Spider-Man: In Un Nuovo Universo.
  • Abbiamo già visto Venom sul grande schermo nella trilogia di Raimi, interpretato da Topher Grace (Playing It Cool, Delirium) in Spider-Man 3.
  • Nella serie animata Ultimate Spider-Man: Web Warriors, il primo ospite di Venom è Harry Osborne, mentre poi verrà assimilato da Flash Thompson.
  • Ci sono due scene dopo i titoli di coda.

Titolo: Venom
Durata: 112’
Data di Uscita: 4 Ottobre
Regia: Ruben Fleischer
Con: Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Jenny Slate, Woody Harrelson, Mac Brandt, Reid Scott
Sceneggiatura: Scott Rosenberg, Jeff Pinkner, Kelly Marcel, Will Beal
Montaggio: Alan Baumgarten, Maryanna Brandon
Fotografia: Mathhew Libatique
Scenografia: Oliver Scholl
Costumi: Kelli Jones
Make-Up: Heather Beauvais
Musiche: Ludwig Göransson
Produttori: Avi Arad, Stan Lee, Amy Pascal, Matt Tolmach
Una Produzione: Sony Pictures Entertainment, Tencent Pictures, Columbia Pictures, Marvel Entertainment
Distribuzione: Sony Pictures Entertainment