Tutti ne parlano. E’ un fenomeno mediatico e sociologico (talvolta sociopatico) che è riuscito nell’intento di colmare divari generazionali e culturali sotto un’unica ossessionante e perforante curiosità cosmica: chi vincerà l’Isola dei famosi? Un’unica categoria viene tagliata fuori da questo fermento: quella che l’Isola non sa manco che è ed è completamente estromessa da qualsivoglia dibattito. Io faccio parte di questa categoria e talvolta è frustrante, così mi son chiesta: Chi può darmi lezioni sull’Isola dei famosi di modo che non debba più sentirmi ignorante in materia?. Un solo nome: Lisa Fusco!

Lisa, cos’è questa “Isola dei Famosi”? Almeno tu, puoi spiegarmelo in parole semplici?

Guarda, immagina di andare in una spiaggia deserta, ci sei? Ecco, ora immagina di esserti dimenticato l’ombrellone e il frigo bar. Il dilemma più grande è: “Come la passo la giornata?“. Ecco, questa è l’Isola.

Ma senti Lisa, io che sono profana e quest’Isola proprio non l’ho seguita, sento vociferare che tanta gente si è ritirata e ha creato un putiferio, ma che è successo?

Sì, Giuseppe Lago, Cabrini, Bressan, Flavia Vento, Ciavarro e Giucas Casella si sono tutti ritirati.
Ovvio che poi Simona si arrabbia. Alcuni si sono ritirati per motivi di salute e vabbuò, ma altri sono andati all’isola per prendersi il cachè per la partecipazione pensando di potersi ritirare e passare le successive puntate in studio, comodamente seduti a commentare chi invece ha avuto il coraggio di restare. Così non va!

Grazie del chiarimento, ma scusa è proprio così dura da non poter resistere?

Dura? E’ Durissima! Da casa i telespettatori vedono solo un 20% di quello che accade veramente. Per esempio, i “mosquitos” non si vedono da casa, ma ci sono e pungono!
Ho sentito anche dire da alcuni esperti che partecipare all’Isola procura problemi di salute non indifferenti, sia a livello fisico che a livello mentale. Dopo quattro settimane il cervello ne comincia a risentire perchè vengono proprio a mancare delle sostanze a forza di mangiare poco o niente!

Anche tu hai riscontrato questo effetto collaterale dell’Isola una volta tornata a casa?

Uh, eccome! Già io stavo ‘nzallanuta (N.d.r.: rimbambita) quando sono partita, figuriamoci quando sono tornata!!! Ancora adesso ho dei vuoti di memoria , non riconosco più la gente! Pensa che una volta mi si è avvicinato un amico di famiglia e io gli ho stretto la mano dicendogli “Piacere Lisa“. Quando si va all’Isola dei famosi è come fare un viaggio nel passato e quando torni a casa è come tornare da un’altra dimensione!

Ci sono stata sei settimane e se ci rimanevo n’altra settimana ci perdevo il cervello come minimo!

Quindi non ci torneresti più?

Ci tornerei eccome! Grazie a questa esperienza ho scoperto di avere una grande forza di volontà, mi ha fatto diventare una persona migliore e anche se mi sono sentita come se stessi combattendo la guerra del Vietnam ne sono uscita rafforzata! Tutto questo mi ha aiutato a capire veramente la gente che non ha nulla e soffre la fame, infatti la prima cosa che ho fatto appena tornata a casa è stato andare a portare qualcosa ai barboni della stazione.
E per questo ribadisco che ci tornerei e come me ho sentito di altri che vorrebbero tornarci, per esempio Cristiano Malgioglio, Ciavarro, Antonella Elia.

E allora lancia un appello a Simona Ventura chissà non lo ascolti e si inventi l’Isola dei “ritornati”…

Sì, dei rintronati magari. A parte gli scherzi, io l’appello lo faccio davvero eh.
Cara Simona, intanto ti dico che il rosso che ti sei fatta ai capelli ti dona tantissimo, poi ti dico che io sull’isola ci voglio tornare perché mi sento come se mi avessero fermata in questa avventura. E la rifarei volentieri, magari con Malgioglio, perché vorrei tanto avere l’opportunità di conquistarlo e farmelo amico!

E se tornassero anche Antonella Elia e Ciavarro?

Benvengano.

E se tornasse anche Flavia Vento?

Eh, in questo caso sull’isola invece di una scema sola ce ne sarebbero due!

Adesso che siamo agli sgoccioli, mi sai dire chi è rimasto sull’isola ed è in lizza per vincere?

Sono rimasti Vladimir Luxuria, Belen Rodriguez, Tumiotto e Carlo Capponi.
Carlo dalla sua ha la simpatia, Vladimir è una bella persona, Belen è una bellissima ragazza.Ma secondo me vince Luxuria.

E Tumiotto?

Chillo nun è buono né pe’ frijere e né pe’ arrostere! (N.d.r.: quello non va bene né per friggere né per arrostire). Non vincerà di sicuro!

Allora il pronostico di Lisa sul vincitore dell’Isola dei Famosi di quest’anno possiamo dire ufficialmente che sarà Vladimir Luxuria?

Sì, secondo me vincerà lei, anche perché è una persona buona e sensibile che sa parlare e ha sempre la battuta pronta! E poi perché l’Isola è già stata vinta da una donna, da un uomo e mò deve vincere il trans. Mi sembra giusto!

Lisa, ti ringrazio moltissimo per la consulenza che ti sei prestata a darmi, ora ne so molto di più sull’argomento e non sai quanto ciò mi renda gioiosa! Come posso sdebitarmi?

Potresti ascoltare il mio nuovo cd, Gocce di Lisa scritto insieme a Celeste Laudisio che è finalmente uscito in tutte le Fnac, oppure potresti venire a trovarmi su Facebook dove riesco a rispondere personalmente a tutti i miei fans perchè mi piace molto il contatto diretto con il pubblico.

Tanti auguri per il Cd e se sorgerà la necessità di colmare qualche altra carenza da “reality” so che potrò sempre contare sulla tua assistenza!

9 Commenti

  1. Lisa Fusco per noi è la numero uno una figura praticamente unica nel mondo della tv di oggi, la sua stella deve ancora brillare, se solo gli fosse data la possibilità di apparire, Sarebbe una perfetta condutrice di Stricia la Notizia per esempio che sicuramente sbancherebbe gli ascolti. Ma anche in trasmissinoni famigliari la sua presenza si farebbe sentire. Dolce, trasgessiva, simpatica, intiutiva, inprevedibile e spontanea farebbe la fortuna di qualsiasi trasmissione . Ma forse perchè fuori di schemi risulta scomoda e ingestibile libera e indomabile. Ma per noi Sempre la Numero 1

  2. Sempre simpatica e divertente lisa fusco….con la sua semplicita riesce a comunicare,con un velo d’ironia,concetti anche seri riuscendo a non prendersi mai sul serio…non mi spiego perchè il tuo talento non sia di più sfruttato a vantaggio di alcuni programmi televisivi….
    Brava ci hai azzeccato,la luxuria ce l’ha fatta,forse perchè è stata l’unica a dimostrare di avere (avuto) le “palle”…
    Boccio solo il tuo appello alla ventura…se fosse più scaltra,dovrebbe chiamarti lei per tutti i suoi format…
    ciauuu maury

  3. Lisa Fusco come dice lei a parte i 20cm non le manca nulla, simpatica ironica e…. e non si vergogna del suo Italiano mancato, forse perchè lei ha molto in testa, modestia compresa. Bello essere se stessi.
    Volevo aggiungere ma ci siamo rittotti a dire
    “l’Isola è già stata vinta da una donna, da un uomo e mò deve vincere il trans.” non si diceva “che vinca il migliore”.?”??!!
    CIAO roxi05

  4. WOW LISA, COME SEMPRE CI STUPISCI CON LA TUA SANISSIMA IRONIA CHE DEFINIREI ORAZIANA (RIDO FUSTIGANDO MORES– RIDO PRENDENDO DI BRUSCO I COSTUMI DELLA GENTE–) SEI PROPRIO UN INDOVINA, SEI RIUSCITA A CAPIRE CHI VINCE. AD OGNI MODO SAREBBE BELLO RIVEDERTI SULL’ISOLA ALMENO CI POSSIAMO FARE DUE SANE RISATE E RIVEDERRE FINAMENTE SULL’ISOLA UN VERA DIVA CHE NON SE LA TIRA E CHE VIVE CON SEMPLICITà COME TUTTI NOI. GRANDE LISA TORNA SULL’ISOLA. :-*

  5. Non voglio aggiungere complimenti a Lisa,sarei troppo di parte e correrei il rischio di diventare ripetitivo,per me è semplicemente unica e credo lei lo sappia.
    Vorrei invece dire la mia riguardo l’esito di questa edizione dell’Isola,anche in parziale risposta a roxi05. Naturalmente pronto per essere smentito,ma a mio giudizio Vladi “il migliore” proprio no! Del quartetto Vladi alcune uscite poteva risparmiarsele poichè nessuno può avocare a se il diritto di pontificare a mezzo tv riguardo la moralità di altri concorrenti.Leo ha dato un ottimo esempio di anti-sportività,non tanto per il gesto in se stesso,ma per avere continuato a negare,pure di fronte all’evidenza.Carlo,simpaticissimo,un mito…ma purtroppo a termini di regolamento ( chi come il sottoscritto ha partecipato al casting comprenderà…) doveva essere espulso dal gioco fin dalla prima puntata.MORALE: Belen doveva vincere questa edizione!
    E naturalmete,leader indiscusso e indiscutibile di tutte quante le edizioni,anzi,PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CAYO PALOMA… L I S A F U S C O !!!!!!!!!
    Fra

  6. E’ una tipetta piena di spirito, frizzantina come quei minispumanti..nessun riferimento all’altezza (del resto, mi sa, che possa guardare dall’alto in basso addirittura qualche ministro… :-D ), che poi, dietro il tono scherzoso si cela tanto buon senso, le si addice il titolo di un film di Truffaut, “mica scema la ragazza”….

  7. Accidenti Lisa, sei stata una brava veggente… mi sa che a furia di frequentare il tuo Astrologo diventerai più brava di lui, ad esempio io un film Giallo con te non lo vedrei mai perché mi diresti in anticipo chi è l’assassino ;)
    Scherzi a parte si vede che sei una donna eccezionale, capace non solo di regalarci sorrisi e sorprese ma anche una donna che sa usare al meglio la sua testa, cosa rara nel mondo dello spettacolo! Se ci dovesse essere, la possibilità di una tua nuova partecipazione sull’isola sono sicuro che il pubblico ne sarebbe entusiasta, perché grazie alla tua semplicità e alla tua autenticità non potrebbe essere altrimenti. Non mi rimane altro che dirti: “Testa alta, schiena dritta..” vai avanti Lisa per la tua strada verso il successo che ti aspetta.
    Vittorio

  8. Ciao,
    la mia vuole essere una precisazione a Francesco
    Non volevo intendere che Vladi sia la/il migliore, anzi proprio IL CONTRARIO,in quanto credo che certe norme morali dovrebbero rimanere tali, e non rendere così naturale il cambiare essere a piacimento, specialmente in un programma dove, vista l’ora, può essere seguito da giovani, e sappiamo che i giovani imitano …. (non voglio aprire l’argomento del TRANS in quanto, non sono razzista MA seguo le antiche regole, dove la donna è donna e l’uomo è uomo)
    La mia affermazione voleva essere: DOVEVA VINCERE BLADI SULO PERCHè SI FA A TURNO? UNA VOLTA UN UOMO, UNA VOLTA UNA DONNA, UNA VOLTA UN TRANS…
    A mio parere vince chi se lo merita e non per esclusione.
    A Vladi: ho detto la mia, non ti conosco, ma sentendo la tua intervista i ieri so che sei abituata a sentirti dire cose che vanno contro il tuo essere.
    Spero di essermi chiarita.
    ciao ROXI05

  9. Cara roxi05,
    mi dispiace,non me ne volere,ma la tua precisazione ha ingenerato in me un po’ di confusione.Il mio giudizio era e rimane strettamente legato al gioco Isola dei Famosi e in quanto tale le motivazioni per le quali avrei preferito BELEN vincitrice rimagono le stesse. Se però parliamo di “altro” credo che a Vladi tutto si possa imputare tranne che possa essere forviante come esempio per i giovani.Fino a quado è stata alla ribalta delle telecamere io non ci ho trovato proprio nulla di così diseducativo nel suo comportamento,a meno che tu “bolla” come poco edificante la dissociazione tra sruttura biologica e identità sessuale,ma questo,perdonami,è un problema tuo,e forse l’affermazione “non sono razzista…” scricchiola un po’…
    Di nuovo a tua disposizione per essere smentito…
    Francesco

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.