Emozioni strada facendo

Recensione Tutti su! Buon compleanno Claudio. Nelle sale italiane il 15, 16 e 17 maggio arriva Tutti su! Buon compleanno Claudio, il film evento sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni, Dodici Note – Tutti su! Una panoramica del tutto diversa rispetto all’esperienza del classico concerto, diretta magistralmente da Duccio Forzano. Le coreografie sono affidate a Giuliano Peparini.

La musica di Claudio Baglioni approda per la prima volta sul grande schermo, attraverso quello che è stato definito un film evento, o meglio ancora “un film su un evento” dallo stesso cantautore. Sicuramente quello a cui si assisterà è una sintesi dei momenti musicali più emozionanti dei dodici straordinari eventi, tenutesi – dal 3 al 19 giugno 2022 – alle Terme di Caracalla in apertura della Stagione Lirica del Teatro dell’Opera di Roma.
Senza perdersi troppo sul genere che lo identifica, si può semplicemente affermare che è un grande regalo non solo per Baglioni e per la sua incredibile carriera di cantautore – essendo il 16 maggio il suo compleanno -, quanto e soprattutto un grande dono per chi si è emozionato e vuole continuare a emozionarsi con quelle canzoni, che hanno scandito da oltre mezzo secolo storie d’amore, e non solo, di intere generazioni.

In sala, è tanta la voglia di applaudire alla fine di ogni esibizione, di riprendere tutto col telefono e cantare a squarciagola i ritornelli più famosi, ma poi ci si concentra e si riesce a mantenere una postura consona alla poltrona, perché si è al cinema e nonostante il comprensibile desiderio di scatenarsi, è alla vista e all’udito che si chiede attenzione.
La regia televisiva di Duccio Forzano è impeccabile, sorprendente e lascia di stucco. Il noto regista, con l’aiuto di quattordici macchine da presa, cattura ogni momento, aspetto e angolo di questo grande incontro di arti, perché all’interno di questo viaggio musicale, insieme a Claudio Baglioni, si possono osservare altri 103 artisti tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, diretti da Giuliano Peparini.
Un insieme di talenti che dà vita a un sogno: la dimensione onirica, infatti, sembra spesso incastonarsi tra quelle dodici note, in quella splendida cornice romana ripresa dall’alto, amplificata anche dalla magia dei costumi, dei trucchi e del parrucco, che sottolinea e valorizza maggiormente la potenza di testi molto descrittivi, tipici di Baglioni, che Peparini tramuta in gesti.

Ogni canzone – e sono quasi trenta quelle riproposte – rappresenta quasi un film a sé e si chiede allo stesso Baglioni quale sia il brano più amato, la sua risposta è chiara: Fammi andar via, brano tra l’altro introdotto dall’esibizione di Ana Belen Gonzales, che affascina col suo flamenco. È questa una canzone che Claudio “sente” e con la quale ammette di commuoversi, seppur naturalmente ce ne sono tante altre, ma la missione per chi fa questo mestiere, soprattutto quando si crea un racconto narrativo e musicale di questo tipo, è quella di “creare qualcosa che non sia banale, che sia bello, che sia incantevole”.
In questo lungo e appassionante lavoro, tra gli elementi dell’orchestra e tra danzatori impeccabili, spicca anche la presenza e la voce di Claudia Arvati, corista storica di Baglioni, scomparsa recentemente, ricordata dal cantautore romano per la verve, che catturava l’attenzione di tutti e il cui silenzio oggi si avverte in modo prepotente.

Tutti su! Buon compleanno Claudio (prodotto da Friends & Partners insieme con Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e distribuito da Medusa Film) vede in scena anche l’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli storici studi di registrazione Forum Studios e diretta da Danilo Minotti, autore degli arrangiamenti insieme a Paolo Gianolio, e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini.
Una vera concentrazione di emozioni che ha per protagonisti “attori e spettatori”, tanto per citare un album live dello stesso Baglioni, che continua a sorprendere “strada facendo”.

Titolo: Tutti su! Buon compleanno Claudio
Regia televisiva: Duccio Forzano
Direzione artistica e regia teatrale: Giuliano Peparini
Parole e musica: Claudio Baglioni
Prodotto da: Friends & Partners, Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Italia
Data di uscita: 15 maggio 2023