Piccoli miracoli a Catania

Il live acustico di Federico Zampaglione a Catania.

Federico Zampaglione dei Tiromancino inizia da Liberi, coglie la dimensione intima del palco del MA di Catania, chiede e beve vino rosso rigorosamente siciliano, brinda alla salute di un pubblico raccolto che gli fa da eco e che più volte lo accompagna nel suo live portando su le mani.

Va fuori scaletta e decide di cantare “Mamma ho quasi 40 anni – esclamando – magari! che cazzo ho fatto fino adesso, non me li sento neanche dentro!”. Zampaglione ne ha quasi 47 di anni e suona da più di venti. Ha inciso undici album tra gli studi italiani e i mitici studi Henson di Los Angeles, ha tatuato colonne sonore per Ferzan Ozpeteck, ha conquistato l’Italian Music Awards e il disco d’oro, ha arrangiato pezzi le cui vendite on-line sono state devolute a sostegno degli operai della Thyssen, e con la sua passione per la musica ha fatto molti altri Piccoli Miracoli. Senza fretta, durante il concerto ha arrangiato La descrizione di un attimo regalandone una versione che è durata più di 8 minuti. Ha fatto ondeggiare il pubblico riscrivendo in chiave nuova tutte le note dei brani di sempre. In quasi tutti i pezzi ha cercato un assolo per le corde della sua chitarra acustica, senza più quel sussurrare dei versi delle canzoni si è lasciato tanto spazio alla musica. Band ridotta per la tappa in Sicilia del tour Nel respiro dei mondi, erano in tre, al pianoforte Fabio Verdini e alle percussioni Marco Pisanelli; Zampaglione ringraziando il pubblico siciliano che dice di ritrovare «sempre caloroso e accogliente» gli promette che tornerà presto con la band al completo.

I venerdì firmati Fun or Nothing al MA di Catania continueranno ad essere segnati dalle performance assolutamente live dei vocalist d’Italia, il prossimo appuntamento è il 17 marzo con i Dirotta su Cuba.

Il concerto è andato in scena al
MA Catania
Via Vela 6 (Zona Castello Ursino) 95121 Catania
Venerdì 10 marzo 2017

Tiromancino – Set Acustico per il Fun or Nothing
Voce e chitarra Federico Zampaglione
Percussioni: Marco Pisanelli
Pianoforte: Fabio Verdini