Le Tartarughe Ninja tornano al cinema con un film in 3D dai super effetti speciali

Le tartarughe Ninja ritornano al cinema, giovedì 18 settembre, con un film adrenalinico condito da effetti speciali in versione 3D. Michael Bay in questa pellicola ha il ruolo di producer e ha fortemente insistito per una parziale riscrittura degli eventi avvenuti nella saga originale.

La storia racconta il solito conflitto tra il bene, interpretato dalle quattro tartarughe, contrapposto al male dello spietato Shredder. L’oscurità è calata sulla città di New York City quando Shredder e il suo diabolico Clan del Piede hanno preso il controllo su tutto, dalla polizia alla politica. Sarà il gruppo delle Tartarughe Ninja, aiutato dalla reporter April O’Neil (Megan Fox) e il suo cameraman Vern Fenwick, a salvare la città dal piano distruttivo delle forze maligne. Le sorti di New York dipenderanno da Michelangelo, Leonardo, Raffaello e Donatello, le quattro tartarughe adolescenti, geneticamente mutate dopo un esperimento che si credeva fallito. Le tartarughe hanno le caratteristiche tipiche dei teenager, affascinati dalla musica pop, amano la pizza e sono imbattibili nelle arti marziali.

Il film è diretto da Jonathan Liebesman e si ripresenta, ventiquattro anni  dopo la prima trasposizione cinematografica, Tartarughe Ninja alla riscossa del 1990, in una versione iper tecnologica, che per certi aspetti tenta di imitare Spiderman. Megan Fox in questo film si ripropone come tramite tra il mondo umano e quello “alieno”, la sua bellezza è indiscussa, ma l’interpretazione risulta ingessata e sempre troppo uguale rispetto alle precedenti. Mentre il piccolissimo ruolo interpretato dalla bravissima Whoppi Goldberg risulta troppo riduttivo per le sue capacità recitative.

La scena più bella, forse anche quella più ricca di suspence, ci regala un entusiasmante inseguimento tra il Clan del Piede e le mitiche Tartarughe Ninja sulle montagne innevate, tra slavine e valanghe, dove l’uso degli effetti speciali evidenzia un elevato livello tecnico. Il finale si prolunga più del dovuto, provocando nello spettatore troppa monotonia, interrotta da qualche battuta più divertente rispetto alle altre. Tartarughe Ninja nel complesso è un sufficiente prodotto cinematografico troppo limitato nella trama, troppo banale, la solita. Nel complesso il film resta in bilico tra una pellicola per adulti e un film d’animazione per ragazzi.

Titolo originale: Teenage Mutant Ninja Turtles
Genere: Azione, Fantasy
Regista: Jonathan Liebesman
Attori Principali: Megan Fox, Alan Ritchson, Will Arnett, Whoopi Goldberg, William Fichtner, Danny Woodburn, Jeremy Howard, Mos Def, Pete Ploszek
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 101′