Uno spettacolo inimitabile

Dal 14 settembre su Rai 1 Carlo Conti torna al timone di Tale e Quale Show, lo spettacolo che vede in gara dodici protagonisti dello spettacolo imitare i big della musica italiani e internazionali. In giuria accanto a Loretta Goggi, per la prima volta, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

Undici puntate e sempre dodici protagonisti per questa ottava edizione di Tale e Quale Show, il varietà di Rai 1 che dal 2012 sorprende milioni di telespettatori, basiti di fronte alle trasformazioni che diversi artisti dello spettacolo assumono grazie a un attento trucco e parrucco.

Il varietà di punta del venerdì sera, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, ritrova Carlo Conti a partire dal 14 settembre, in diretta dagli studi televisivi “Fabrizio Frizzi” (ex Dear) di Roma. Il noto presentatore, in merito all’omaggio fatto dalla Rai al suo amico e collega, scomparso lo scorso 26 marzo, ha dichiarato di provare un sentimento doppio, di tristezza per la grande perdita che ha colpito il mondo della televisione e di orgoglio nell’inaugurare il varietà, il primo della stagione, in questi studi a Fabrizio dedicati.

«I dodici artisti in gara non sono mai concorrenti, bensì protagonisti», ha ribadito Conti in conferenza e canteranno sempre rigorosamente dal vivo, preparati dai tutor del varietà: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, e Matteo Becucci, che prende il posto di Silvio Pozzoli, dopo essere stato anche lui in gara in un’edizione del programma e la “actor coach” Emanuela Aureli.

Becucci non è l’unico cambiamento del collaudato team del programma, anche in giuria, infatti, accanto alla insostituibile Loretta Goggi, che con amore e attenzione si prepara a incoraggiare gli artisti in gara, troviamo Giorgio Panariello, showman tra i più apprezzati dal pubblico, e Vincenzo Salemme, grande protagonista in teatro e al cinema. Un terzetto insolito, che saprà dare un tocco in più allo show, oltre ai voti assegnati a fine serata.

Anche quest’anno non ci saranno eliminazioni: grazie alla somma delle due votazioni, della giuria e degli sfidanti stessi, alla fine di ogni trasmissione, sarà decretato il vincitore di puntata e sarà stilata una classifica parziale che porterà all’elezione del vincitore finale. A mostrare gli abbinamenti tra gli artisti e i personaggi che dovranno essere imitati nella puntata successiva, l’oramai nota “slot machine”.

Sul palco vedremo la “iena” Andrea Agresti, le cantanti Roberta Bonanno e Alessandra Drusian (voce dei Jalisse), la showgirl Matilde Brandi, l’ex gieffina Guendalina Tavassi, il cantautore Massimo Di Cataldo, la soubrette Antonella Elia, gli attori Mario Ermito e Giovanni Vernia, una donna di spettacolo come Vladimir Luxuria, un volto già noto del programma come Antonio Mezzancella, e Raimondo Todaro, storico “insegnante ballerino” di Ballando con le stelle.

Non sarà invece presente in questa edizione Gabriele Cirilli, che ha lasciato questo spazio con grande prova di maturità, secondo quanto ha riferito il conduttore.

Tutti gli arrangiamenti saranno curati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

Prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato su “Your Face Sounds Familiar”, format originale di Gestmusic Endemol S.A., licenziato da Endemol Shine IP B.V., Tale e Quale Show è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico e Walter Santillo. Le musiche sono del maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti e la regia di Maurizio Pagnussat.

Chi sarà il successore di Marco Carta, vincitore dell’ultima edizione del programma? Lo scopriremo puntata dopo puntata, aspettando che si aprano le magiche porte di quell’ascensore, dal quale emergono emozioni e soprattutto ricordi.

Tale e Quale Show è su Facebook e Twitter con l’hashtag #taleequaleshow.

Il sito ufficiale è invece www.taleequaleshow.rai.it

La conferenza stampa ha avuto luogo:
Studi Televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear)
Via Ettore Romagnoli, 30 – Roma
mercoledì 12 settembre, ore 12.30
con Angelo Teodoli, Claudio Fasulo, Leonardo Pasquinelli, Carlo Conti, Gabriele Cirilli, Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme, Andrea Agresti, Roberta Bonanno, Alessandra Drusian, Matilde Brandi, Guendalina Tavassi, Massimo Di Cataldo, Antonella Elia, Mario Ermito, Giovanni Vernia, Vladimir Luxuria, Antonio Mezzancella, Raimondo Todaro

Il varietà andrà in onda:
da venerdì 14 settembre, ore 21.25 su Rai 1
Tale e Quale Show
Regia Maurizio Pagnussat
conduce Carlo Conti