Ripartono le imitazioni

Il 16 settembre parte su Rai 1 la sesta edizione di Tale e Quale Show. Carlo Conti ha presentato alla stampa la nuova squadra di dodici imitatori tra cui spiccano i nomi di Tullio Solenghi e Manlio Dovì e le giovani promesse della musica Bianca Atzei e Debora Jurato. Novità anche in giuria.

In uno studio completamente rinnovato, in cui anche il divano ha cambiato pelle, Tale e Quale Show, prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine Italy e tratto dal format spagnolo Tu Cara me Suena, ritorna con la sua formula invariata pronto a sorprendere il pubblico con nuove e accurate imitazioni.

Carlo Conti insieme a uno stuolo di autori (Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico), per undici settimane sarà alla guida di questo collaudato programma, giunto alla sesta edizione, ogni venerdì a partire dal 16 settembre.

Fino al prossimo 25 novembre, i protagonisti di questa nuova edizione passeranno attraverso il famoso ascensore e si ritroveranno nei panni di un noto cantante di ieri o di oggi per divertire ed emozionare il fedelissimo pubblico, ma in prima battuta la giuria, per due terzi rinnovata.

Accanto alla insostituibile Loretta Goggi, quest’anno troviamo, infatti, altri due attori romani, molto amati dal pubblico: Enrico Montesano e Claudio Amendola. Due artisti dal variegato curriculum con anni di esperienza alle spalle, che sapranno dare il loro giudizio tra battute e siparietti, che da sempre fanno parte del programma.

Alla domanda “Chi vorresti imitare?”, Claudio Amendola ha risposto senza indugiare «vorrei imitare un signore di quarant’anni, la settimana prossima, che porta il dieci sulle spalle» e Montesano, nonostante sia «dell’altra sponda… calcistica» sportivamente ha fatto un grande in bocca al lupo a Totti.

I giurati saranno sempre chiamati a votare le singole interpretazioni attribuendo un voto, che si sommerà a quello che ciascun sfidante, esprimendo la propria preferenza, sceglierà di assegnare a un concorrente rivale. Non ci saranno eliminazioni, ma una classifica parziale che aggiornandosi di settimana in settimana porterà alla decretazione del vincitore finale.

In gara quest’anno altri dodici concorrenti vip, provenienti dal mondo del cinema, della televisione e della musica. Emozionati e pieni di entusiasmo si caleranno nei panni e negli atteggiamenti di altri famosi personaggi i seguenti artisti: Tullio Solenghi, Vittoria Belvedere, Sergio Assisi, Enrico Papi, Lorenza Mario, Manlio Dovì, Fatima Trotta, Silvia Mezzanotte, Bianca Atzei, Leonardo Fiaschi e i giovanissimi talenti Deborah Iurato e Davide Merlini.

Al termine di ogni puntata, in onda dal Teatro 9 degli Studios di Roma, i protagonisti in gara giocheranno alla speciale “roulette-slot machine” che sorteggerà la star musicale da imitare nella puntata successiva.

Invariata la squadra dei coach e quella artistica; ad accompagnare le esibizioni, gli arrangiamenti originali del Maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie e il chorus di Fabrizio Mainini e il team di coach formato da Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, che sottoporranno i protagonisti a duri allenamenti, documentati giorno per giorno.

Tra le sorprese di quest’anno la puntata speciale di Natale e Quale Show, un’imperdibile serata con alcuni dei grandi protagonisti delle passate edizioni di Tale e Quale Show che proporranno, in esibizioni singole, duetti, o gruppi, i brani più famosi della tradizione natalizia, dai grandi classici ai successi più recenti: le più belle canzoni di Natale di tutti i tempi reinterpretate con i volti e le voci dei personaggi celebri che li hanno portati al successo.

Presente all’appello, anche per questa edizione, il camaleontico Gabriele Cirilli, che si cimenterà sempre con le divertentissime ”missioni impossibili”, solo che a decidere quale personaggio dovrà imitare sarà direttamente il pubblico, presente anche attraverso i social. Potrebbero quindi essere riproposti personaggi che hanno fatto il giro del mondo attraverso la rete, imitati in precedenza e magari tra una puntata e l’altra anche qualche volto ancora non imitato dal sempre divertente comico di Sulmona.

Truccatori, parrucchieri, costumisti e tecnici sono già al lavoro per far sì che ogni dettaglio sia perfetto per uno spettacolo assolutamente inimitabile.

Tale e Quale Show, visibile in HD sul canale 501, è anche sul web www.taleequaleshow.rai.it e su Facebook.

La conferenza stampa ha avuto luogo:
Studios – Teatro 9
Via Tiburtina, 521 – Roma
mercoledì 14 settembre, ore 12.00
con Carlo Conti, Gabriele Cirilli, Loretta Goggi, Enrico Montesano, Claudio Amendola, Tullio Solenghi, Vittoria Belvedere, Sergio Assisi, Enrico Papi, Lorenza Mario, Manlio Dovì, Fatima Trotta, Silvia Mezzanotte, Bianca Atzei, Leonardo Fiaschi, Deborah Iurato, Davide Merlini

Il varietà andrà in onda:
da venerdì 16 settembre, ore 21.15 su Rai 1
Tale e Quale Show
Regia di Maurizio Pagnussat
conduce Carlo Conti