Tra Vip e Nip

Da venerdì 13 settembre su Rai 1 torna Tale e Quale Show. Il fortunato varietà condotto da Carlo Conti, che vede nuovi protagonisti imitare star della canzone. In giuria riconfermati Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, affiancati dall’insostituibile Loretta Goggi. Non mancheranno novità e sorprese.

Tale e Quale Show è giunto alla sua nona edizione e come ogni anno, il varietà, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, riapre la stagione della prima rete Rai, regalando al pubblico sorprese ed emozioni. Come dice il titolo tutto resta tale e quale a eccezione del cast, composto da nuovi emozionatissimi protagonisti. Come in ogni edizione gli artisti in gara, impegnati ad assumere le fattezze di noti cantanti nostrani e internazionali, ricalcandone il timbro di voce rigorosamente dal vivo, provengono da vari campi artistici.

Preparati dai “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Daniela Dada Loi e Matteo Becucci, e dalla “actor coach” Emanuela Aureli, coloro che si sfideranno a colpi di trucco e parrucco quest’anno sono l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, il cantautore Davide De Marinis, dopo il successo di Ora o mai più, trasmissione di cui Conti è autore e da cui proviene anche la simpaticissima cantante Jessica Morlacchi, a seguire poi Tiziana Rivale, che ritorna alla tv italiana dopo anni di successi all’estero, e ancora Lidia Schillaci, le showgirl Flora Canto e Sara Facciolini, felice di questa nuova esperienza dopo L’Eredità, l’attrice Eva Grimaldi, il modello Francesco Monte, il cantante Agostino Penna, l’imitatore Davide Pratelli e, direttamente da Made in Sud, i comici Gigi e Ross, che pur essendo in coppia riceveranno un voto unico dalla giuria, come per ogni singolo artista in gara.

Giuria che vede al centro colei che ormai è la Regina del programma, Loretta Goggi, pronta ad elargire i suoi chapeau e a fronteggiare le battute di Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, disposti sempre a stuzzicarsi, regalando momenti di intrattenimento tra un’esibizione e l’altra.
Anche quest’anno nessuna eliminazione: alla fine di ogni puntata, la somma delle due votazioni (quella della giuria e degli stessi protagonisti) decreterà il vincitore e sarà stilata una classifica parziale che porterà all’elezione del vincitore finale. Gli abbinamenti tra gli artisti e i personaggi che dovranno essere imitati nella puntata successiva, saranno mostrati dall’oramai nota “slot machine”.

Il programma, trasmesso in diretta dagli studi Rai “Fabrizio Frizzi”, ha uno studio rinnovato da Riccardo Bocchini, che vede sempre l’ascensore al centro, dal quale scenderanno trasformati tutti e tredici gli artisti in gara e quest’anno anche persone comuni. Ci sarà, infatti, uno spin-off del programma, dal titolo Tali e Quali, che vedrà protagonisti dodici imitatori scelti direttamente dal web, i quali si divertiranno a impersonare le star, sempre della canzone, del piccolo schermo. I costumi sono di Simonetta Innocenti, e musiche del maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini e la regia di Maurizio Pagnussat.

Dopo Antonio Mezzancella, vincitore dell’ultima edizione, chi sarà quest’anno il più meritevole? Non resta che seguire questa nuova edizione anche su Facebook e Twitter con l’hashtag #taleequaleshow, da venerdì 13 settembre.

Il sito ufficiale è invece www.taleequaleshow.rai.it

La conferenza stampa ha avuto luogo:

Studi televisivi Fabrizio Frizzi
via Ettore Romagnoli, 30 – Roma
mercoledì 11 settembre, ore 12.30

con Carlo Conti, Teresa De Santis, Claudio Fasulo, Leonardo Pasquinelli, Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme, Flora Canto, Sara Facciolini, Eva Grimaldi, Jessica Morlacchi, Lidia Schillaci, Davide De Marinis, Tiziana Rivale, Gigi e Ross, Francesco Monte, Francesco Pannofino, Agostino Penna, David Pratelli

Il varietà andrà in onda:

da venerdì 13 settembre, ore 21.25 su Rai1
Tale e Quale Show
regia Maurizio Pagnussat
di Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Walter Santillo, Stefania De Finis
conduce Carlo Conti