Sfide tra Vip

Dal 2 maggio su Rai 1, per cinque venerdì sera, Carlo Conti condurrà Si può fare!, un nuovo varietà con dodici protagonisti vip e una giuria composta da Pippo Baudo, Amanda Lear e Yury Chechi. «Un pretesto per fare varietà con un linguaggio moderno»… prima del prossimo Sanremo.

 

È stato presentato nella Sala A di Viale Mazzini a Roma, lo scorso 24 aprile, il nuovo varietà del venerdì sera con un variegato e interessante cast condotto da Carlo Conti. Il popolare presentatore toscano, lasciata L’eredità del pre-serale a Fabrizio Frizzi, torna con un nuovo spettacolo in prima serata su Rai1, dal 2 maggio per cinque settimane, con un’anteprima lunedì 28 aprile dopo il Tg1, nello spazio occupato di solito da Affari Tuoi.

«Si tratta di una sfida verso se stessi e verso gli altri» spiega Conti a un nutrito stuolo di giornalisti, con la verve e un pizzico d’emozione in più. Il programma, infatti, come la maggior parte degli show degli ultimi anni, prevede una giuria di qualità a cui stavolta presiede Pippo Baudo. Il grande presentatore si cimenta per la prima volta in questo ruolo, come Loretta Goggi e Raffaella Carrà hanno fatto e continuano a fare, ed è molto entusiasta di lavorare con colui che è sempre stato designato come il suo erede «Io sono il vecchio Pippo Baudo e lui il nuovo Carlo Conti» scherza. Baudo da straordinario professionista prende spesso la parola facendo un grande in bocca al lupo ai dodici partecipanti, affinché le prove che svolgeranno possano mettere in difficoltà la giuria, divertendola allo stesso tempo. Accanto a Pippo troveremo Amanda Lear, onorata di poter far parte del programma e il “Signore degli anelli” Yuri Chechi, assente durante la conferenza per un imprevisto. Protagonisti, dunque, dodici grandi nomi del mondo dello sport, della tv e del teatro: Marco Columbro, Maddalena Corvaglia, Sergio Friscia, Vanessa Hessler, Andrea Lo Cicero, Luca Marin, Maria Amelia Monti, Sergio Muniz, Federica Nargi, Massimiliano Ossini, Catherine Spaak e Karin Proia. Gli artisti ogni settimana, a coppia, dovranno cimentarsi in qualcosa di molto diverso dalle loro attitudini artistiche. Suonare l’ukulele o fare attività acrobatiche (come quella dei tessuti aerei) potrebbero essere tra le sfide che coinvolgeranno i famosi protagonisti, seguiti dai grandi maestri delle diverse “tecniche”, che avranno una settimana di tempo per insegnare loro i trucchi del mestiere. Tutto ciò sarà studiato a tavolino dallo stesso Carlo Conti, autore del programma insieme a Filippo Cipriano, Ivana Sabatini, Mario D’Amico, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Giona Peduzzi e Luca Alcini.

Si può fare! è prodotto da Rai1 e realizzato in collaborazione con Ambra Banijay Italia, e ritrova, come per Tale e Quale Show, la firma di Maurizio Pagnussat alla regia, quella di Pinuccio Pirazzoli per le musiche e quella di Fabrizio Mainini per le coreografie. Le scenografie di Riccardo Bocchini e i costumi di Donato Citro contribuiranno a quello che sarà sicuramente un altro spettacolo interessante, che con un linguaggio moderno entrerà nelle case degli italiani per intrattenere con leggerezza.

Anche per Carlo Conti questa è un’altra bella sfida, visto il periodo d’oro che lo accompagna e che lo vedrà protagonista anche della Partita del Cuore, dei Music Awards ad Assisi, e poi di nuovo al lavoro per il nuovo cast di Tale e Quale, che tornerà a settembre, quando riprenderà in mano anche L’Eredità. Durante la conferenza di Si può fare!, è emersa a sorpresa la notizia che Giancarlo Leone, direttore di Rai1, ha affidato il progetto di Sanremo 2015 allo stesso Conti. Quasi uno scoop, che per un po’ ha offuscato la presentazione del nuovo spettacolo, che già crea qualche ansia ai tanti prestigiosi partecipanti, tutti felici di farne parte.

 

La conferenza stampa ha avuto luogo:
Sala A
Viale Mazzini, 14 – Roma
giovedì 24 aprile ore 12.00
con Carlo Conti, Giancarlo Leone, Marco Bassetti, Pippo Baudo, Amanda Lear

Il varietà andrà in onda:
da venerdì 2 maggio, ore 21.10 su Rai 1

Si può fare!
Regia di Maurizio Pagnussat
conduce Carlo Conti
giuria Pippo Baudo, Amanda Lear, Yury Chechi
con Marco Columbro, Maddalena Corvaglia, Sergio Friscia, Vanessa Hessler, Andrea Lo Cicero, Luca Marin, Maria Amelia Monti, Sergio Muniz, Federica Nargi, Massimiliano Ossini, Catherine Spaak, Karin Proia