Straordinarie creature dal mare

Universal Pictures Italia presenta il primo documentario sui dinosauri dei mari con la voce narrante di Alessandro Cecchi Paone, disponibile in Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD dal 19 settembre 2012.

SEA REX – I dinosauri degli abissi marini è uno straordinario viaggio in 3D. Tutto comincia in un acquario dei giorni nostri dove Julie, una giovane studentessa, intraprende un viaggio che la porterà indietro di 200 milioni di anni, attraversando il Triassico, il Jurassico e il Cretaceo. Sarà possibile scoprire con lei le straordinarie creature che dominavano l’universo sottomarino molto prima che i dinosauri conquistassero la Terra: il Liopleurodon, con il suo enorme occhio, l’Elasmosaurus, con il suo collo lungo ben dieci metri, lo Shonisaurus, che raggiungeva i ventuno metri di lunghezza, e l’incredibile T-Rex dei mari.

Il film riunisce dunque ricostruzioni storiche, interazione tra due protagonisti umani con i consulenti e sequenze scientifiche che porteranno gli spettatori sott’acqua con il T-REX dei mari.

È la combinazione di tutti questi elementi a rendere davvero unico Sea-Rex, da un punto di vista sia artistico che tecnico ed è ciò che lo distingue dai tradizionali documentari e dal modo in cui spesso sono presentati i dinosauri, non solo a livello morfologico, ma anche nelle loro rispettive azioni.

«È la perfetta simbiosi tra intrattenimento e divulgazione della conoscenza», spiega la dottoressa Nathalie Bardet, grazie alla quale s’è riunito un team di scienziati di fama, che oltre a lavorare alla sceneggiatura, hanno accettato di apparire nel film in modo piuttosto originale.

Il film è stato prodotto in cinque anni, con sfide a tutti i livelli (produzione, finanziamenti e lavoro di post produzione realizzato completamente in 3D) e cinque milioni di dollari sono stati impiegati da Pascal Vuong e Ronan Chapalain, registi con una lunga esperienza di progetti in CGI (Computer Generated Imagery) e di realizzazione di effetti speciali, per realizzare un documentario mozzafiato che unisce alle splendide riprese live – action, realizzate in Nuova Zelanda e in Egitto, ben 25 minuti di ricostruzioni in digitale.

La versione italiana di SEA REX I dinosauri degli abissi marini è, inoltre, arricchita dalla voce narrante di Alessandro Cecchi Paone, importante divulgatore scientifico e culturale in seno al panorama italiano, che conferisce a questo documentario un valore aggiunto di grande rilievo.

Il Museo Civico di Zoologia, inoltre ha organizzato una mostra – promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura – che illustrerà dal 22 settembre al 21 ottobre 2012 alcuni di questi giganti preistorici degli abissi.

Titolo originale: Sea Rex – i dinosauri degli abissi marini
Genere: Documentario
Anno produzione: 2010
Attori Guillaume Denaiffe, Norbert Ferrer, Chloe Hollings, Richard Rider
Registi Ronan Chapalain, Pascal Vuong
Durata 41’
Produttore Universal
Distributore
Universal
Anno pubblicazione
2012
Area:
2 – Europa/Giappone
Codifica:
PAL
Formato video:
1,78:1 Anamorfico
Formato audio:
5.1 DTS: Italiano, Inglese,  Spagnolo, Portoghese, Ungherese, Turco, Mandarino
Sottotitoli:
Italiano, Inglese NU, Spagnolo, Portoghese, Ungherese, Turco, Mandarino, Croato, Greco, Rumeno, Coreano
Tipo confezione:
Amaray
Numero dischi
: 1
Data uscita in Italia
: 19 settembre 2012