I geni della truffa

Will Smith e Margot Robbie sono i protagonisti di Focus – Niente è come sembra, il nuovo film scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa. Dal 5 marzo al cinema.

Cosa ci fanno insieme l’ex Principe di Bel-Air e una femme fatale australiana, col fascino di una diva hollywoodiana? Mettono a segno sofisticati colpi nell’ultimo film scritto e diretto da Glenn Ficarra & John Requa, reduci dal successo del 2011 di Crazy, Stupid, Love.

Sono infatti Will Smith e Margot Robbie i protagonisti di Focus – Niente è come sembra, pellicola basata sull’arte del raggiro per sottrarre al prossimo quanto ha di più prezioso.

Nicky Spurgeon è un brillante stratega tutto fascino e muscoli, pronto sempre a vincere ogni scommessa, che si ritrova affianco  – per caso – la giovane e bionda Jess Barrett, una sensualissima, ma acerba “stagista” pronta a tutto pur di far parte del gioco.

Mettere a fuoco un punto, per colpire poi il malcapitato di turno con abili mosse, è un’arte che va studiata a dovere e Nicky è l’uomo giusto per imparare il mestiere, perché è soprattutto con gli occhi che si ruba.

L’innevata New York, la soleggiata New Orleans e la coloratissima Buenos Aires, fanno da sfondo alla storia nell’arco dei tre anni in cui si sviluppa, tra una partita finale di football e una gara di corsa automobilistica piuttosto competitiva.

Focus – Niente è come sembra, è una commedia psicologica basata su truffatori atipici, disegnati per essere simpatici, come accade spesso in queste storie in cui si fonde l’azione con l’attrazione sentimentale. Il tutto è sorretto da una splendida fotografia estremamente glamour, che distrae quasi dalla narrazione stessa, che ha come punti di forza gli spassosi e coinvolgenti dialoghi e la sintonia perfetta degli attori.

Interessante il montaggio di alcune scene, tra cui quella centrale del borseggio; qui diverse inquadrature hanno permesso di rendere più dinamica la sequenza dei furti a ripetizione, tanto da sembrare quasi la coreografia di un balletto.

Fondamentale inoltre la colonna sonora. Essendo la storia ambientata in due dei più ricchi ambienti musicali del pianeta come New Orleans e Buenos Aires, Nick Urata ha dato il giusto contributo a questo film ricco d’azione.

Non mancano ovviamente i colpi di scena, che si susseguono tutti prima del The end, e che avrebbero giovato maggiormente al film se fossero stati introdotti più a singhiozzo, un po’ questa la pecca di Focus – Niente è come sembra, nelle sala italiane dal 5 marzo.

Tante comunque le trovate di sceneggiatura, che sorprendono sull’identità e i veri obiettivi dei personaggi perché appunto “niente è come sembra”.

Titolo: Focus – Niente è come sembra
Regia: Glenn Ficarra, John Requa
Sceneggiatura: Glenn Ficarra & John Requa
Attori principali: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney
Scenografie: Elizabeth Mickle
Costumi: Dayna Pink
Fotografia: Xavier Pérez Grobet
Montaggio: Jan Kovac
Musiche: Nick Urata
Produzione: Di Novi Pictures e Zaftig Films
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Durata: 104′
Uscita prevista in Italia: 5 marzo 2015

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.