Commozione e nostalgia: Tutti per uno (Les main en l’air) – Evento Speciale al festival di Cannes – parla direttamente alla fanciullino che è in noi.

Il regista Romain Goupil, classe 1951 ed ex sessantonttino nella Parigi della protesta studentesca, ci regala 90 minuti di cinema delicato e intelligente, una storia vista e vissuta attraverso gli occhi di un bambino, uno sguardo che non concepisce le discriminazioni e crede nell’amicizia e nell’amore. Perchè, i veri protagonisti della pellicola sonoo amore, amicizia, solidarietà, raccontati attraverso le parole di Milana, una bambina di origine cecena, la cui vita – dopo un’infanzia trascorsa con i compagni della “banda” (Blaise, Alice, Claudio, Ali e Youssef) – viene “spezzata” dall’esplusione di Youssef.

Da quel momento nulla sarà come prima. I ragazzini, costretti a scontrarsi con le assurdità del mondo degli adulti e con la tragedia dei sans papiers – un argomento più che mai attuale in Francia -, di fronte alla minaccia di esplusione forzata di Milana, si schiereranno – senza alcuna esitazione – in difese della loro amica, giurando di non separarsi mai.

L’unica figura adulta che “emerge” nel film è costituita da Cendrine, una Valeria Bruni Tedeschi dalle forme morbide e materne, vera forza ispiratrice della storia, come raccontato lo stesso Goupil in un’ntervista. Sensibile e impulsiva, Cendrine non esiterà, a differenza degli altri genitori, a mettersi in gioco per la causa dei “piccoli”, sfidando critiche e complicazioni.

Titolo originale: Les main en l’air
Regista: Romain Goupil
Sceneggiatura: Romain Goupil
Attori principali: Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic, Louna Klanit, Louka Masset, Jeremie Yousaf, Dramane Sarambounou, Hippolyte Girardot, Romain Goupil, Malika Doudaeva, Sissi Duparc, Hélène Babu, Florence Muller
Fotografia: Irina Lubtchansky
Montaggio: Laurence Briaud, Laure Meynet, Julie Deconde
Musiche: Philippe Hersant
Produzione: Margaret Menegoz/Les Films Du Losange
Distribuzione: Teodora Film
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 90′