Il magico mondo di Rio

Rispetto alla gelida Moose Lake (Minnesota), l’esotica Rio de Janeiro è un altro mondo, rappresenta il viaggio che dovranno affrontare Blu e Linda, per salvare la specie degli ara macao dall’estinzione.

Blu è un bellissimo esemplare di ara macao addomesticato, che – come suggerisce il suo nome – è di un colore azzurro sgargiante, non ha mai imparato a volare e conduce un esistenza agiata insieme alla sua migliore amica, nonché proprietaria, Linda.
Quando i due vengono a sapere da Tullio, un eccentrico ornitologo, che la specie rischia l’estinzione, non senza titubanze, decidono di partire per l’esotica città carioca, in cerca di Gioel, l’ultimo esemplare femminile della specie.

In questo spericolato viaggio, Blu conoscerà nuovi simpatici amici, come la coppia Nico e Pedro, il tucano Rafael, ma anche spaventosi nemici, come Miguel, cattivissimo pennuto ex-stella del cinema in cerca di vendetta, al soldo di spietati bracconieri. Grazie all’aiuto della sua nuova compagna, cercherà di ritrovare le sue radici, e il coraggio di imparare a volare.

Rio, il nuovo film d’animazione della Twentieth Century Fox Animation, che in Italia il 15 Aprile, firmato dai creatori dell’Era Glaciale, diretto da Carlos Saldanha, già regista dei primi tre episodi della serie.

Il film, che aprirà la 15° edizione di Cartoons on the bay, festival d’animazione ligure, non è però soltanto una commedia divertente all’insegna dell’azione più sfrenata, ma è soprattutto un omaggio al Brasile, in maniera particolare a Rio de Janeiro, la splendida città verde-oro che dà il titolo alla pellicola, nonché città natale del regista.

Rio, infatti, rappresenta non tanto un punto su di una carta geografica, quanto un modo di pensare, uno stato d’animo, una predisposizione mentale nei confronti del mondo che ci circonda, il contesto all’interno del quale Blu, abbandonata la pigrizia domestica del Minnesota, potrà riscoprire quella voglia di libertà che caratterizza Gioel, l’indipendente pappagallina mai doma, che dopo, non pochi contrasti, riuscirà a conquistare, in tipico stile Disney.

Soltanto lasciandosi andare, il nostro piumato protagonista, proverà a spiccare il volo, recuperando quella libertà che contraddistingue i suoi pari.

E come fare, se non lasciarsi cullare dalle immortali melodie di Sergio Mendes, durante il periodo più magico dell’anno, il carnevale, dove la città prende vita tingendosi di sfumature cangianti?

In questo ambizioso progetto, tutto è curato nel minimo dettaglio, soprattutto gli effetti grafico-sonori, che hanno l’arduo compito di ricostruire il paesaggio e tutti i suoi protagonisti. I volti, le case e il Pan di Zucchero prendono vita in 3D grazie ad un rendering dettagliatissimo che dipinge il piumaggio dei protagonisti caratterizzandone ogni singola piuma.

Da sottolineare il cast di doppiatori originali – dai candidati al premio Oscar Jesse Eisenberg e Anne Hathaway, voci di Blu e Gioel, al premio Oscar Jamie Foxx, al cantante dei Black Eyed Peas Will.i.am, al comico Tracy Morgan – e italiani – Fabio De Luigi e Victoria Cabello per i due protagonisti, poi Pino Insegno, Josè Altafini e Mario Biondi che nei panni del cacatua Miguel canta anche uno dei brani della colonna sonora.

Insomma non mi resta che augurarvi buon viaggio, verso la magica Rio con tutti i suoi colori.

Titolo: Rio 3D
Regista: Carlos Saldanha
Sceneggiatura: Don Rhymer
Attori principali: Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, Rodrigo Santoro, Kate del Castillo, Fabio De Luigi, Victoria Cabello, Pino Insegno, Mario Biondi, José Altafini, Francesco Castelnuovo, Emilio Carelli
Fotografia: Renato Falcão
Produzione: Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation
Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: Animazione, Commedia, Avventura
Formato: 3D