Dvd

Disponibile in dvd in versione rieditata è Blow, il film tratto da una storia vera con protagonista Johnny Depp (Pirati dei Caraibi, Edward Mani di Forbici) nei panni di George Jung – meglio conosciuto con lo pseudonimo di Boston George – ragazzo squattrinato che, per fuggire la povertà, si inserisce nel giro della droga, diventando uno dei maggiori narcotrafficanti d’America.

Il camaleontico Depp presta il volto a un personaggio la cui parabola discendente è segnata fin dall’infanzia, con l’abbandono della madre e la mancanza di risorse del padre.
E allora spetta a lui trovare il modo di tirare avanti, ma, purtroppo, la strada scelta lo porterà al di fuori della legalità – finirà anche in prigione ma, recidivo, tornato in libertà continuerà imperterrito a spacciare.
La chioma bionda e fluente alla Bon Jovi che sfoggia in questa occasione, ormai così lontana dai suoi look più recenti, in primis quello del pirata Jack Sparrow (Capitan Jack Sparrow, prego) ci riporta indietro con gli anni, a un’altra delle sue collaborazioni con Penelope Cruz (Vicky Cristina Barcelona, Pirati Dei Caraibi), qui Mirtha Jung, sua amante e compagna di vita.
Tra gli altri interpreti, una giovane Emma Roberts (American Horror Story, Nerve) nei panni della piccola Kristina e Jordi Mollà (Riddick, Elizabeth: The Golden Age) in qualità di Diego Delgado, complice di malefatte di George – è lui che lo presenta al noto trafficante Pablo Escobar -, che si fa ricordare per la sua pungente performance nella pellicola.

Da questa spirale tossica di vizi, soldi, e droga, Boston George trova il coraggio di uscirne dopo la nascita della figlia, ma il passato tornerà presto a bussare alla sua porta.

I colori della California, del Messico e della Colombia riempiono lo schermo del televisore: il rosa e il verde di Acapulco, l’azzurro delle piscine, i colori al neon dei bar sembrano più chiari e brillanti in questa riedizione della pellicola del 2001.

Fondamentale l’apporto della colonna sonora, curata da Graeme Revell – a questo proposito, troviamo tra gli extra il video musicale Push and Pull di Nikka Costa – mentre gli altri contenuti speciali presenti nel dvd ci portano nel backstage del film, con il Ted Demme’s Production Diary, gli outtake sui vari personaggi, e le interviste del regista a George Jung.
Sono inoltre presenti i trailer cinematografici, delle scene indite e il commento al film di Ted Demme e George Jung.
Ottima l’idea di inserire dei servizi riguardanti studi scientifici sull’argomento (Addiction: Body and Soul).

Scheda Tecnica
Supporto: Dvd
Anno: 2001
Durata: 124’
Genere: Biografico, Drammatico
Regia: Ted Demme
Soggetto: basato sul libro “Blow: How a small-town boy made $100 million with the Medellin Cocaine Cartel and lost it all” di Bruce Porter
Cast principale: Johnny Depp, Penelope Cruz, Franka Potente, Rachel Griffiths, Paul Reubens, Jordi Mollà, Cliff Curtis, Miguel Sandoval, Ray Liotta, Jesse James, Emma Roberts
Sceneggiatura: David McKenna, Nick Cassavetes
Montaggio: Kevin Tent
Produttori Esecutivi: Georgia Kacandes, Michael De Luca
Fotografia: Ellen Kuras
Musiche: Graeme Revell
Make-up: Whitney L. James
Costumi: Mark Bridges
Prodotto da: Ted Demme, Joel Stillerman, Denis Leary
Una produzione: Spanky Pictures/Apostle
Distribuito da: New line Cinema, Warner Bros.