Distopia di un amore annunciato

L’Anica apre i battenti ai critici e alla stampa per la prima proiezione di Cercasi amore per la fine del mondo, film diretto da Lorene Scafaria, che vede protagonisti Steve Carell e Keira Knightley.

Quando un asteroide largo 110 chilometri si dirige vero la Terra, l’umanità si prepara a vivere i suoi ultimi giorni. Dodge e Penny, vicini di casa completamente diversi tra loro, si incontrano in questa circostanza e decidono di imbarcarsi insieme in uno sgangherato viaggio on the road. Lui deve ritrovare la donna che amava quando era al liceo, lei vuole trascorrere i suoi ultimi giorni con la famiglia in Inghilterra. Insieme per la strada, i percorsi personali dei due improbabili compagni di viaggi e i loro obiettivi muteranno repentinamente.

Debutto alla regia della sceneggiatrice Lorene Scafaria, il film vede nel cast William Petersen, Adam Brody e Melanie Lynskey.
La regista spiega in un’intervista: «Volevo una sceneggiatura concentrata sul lato umano e che raccontasse una storia di rapporti, le reazioni delle persone, soprattutto di persone con sentimenti forti verso gli altri esseri umani. Non volevo realizzare un road movie ma poi alla fine mi sono arresa e ho cominciato ad abbracciare proprio quel concetto, ma interrompo continuamente il viaggio dei protagonisti, per via di problemi pratici, tipo la carenza di benzina. Durante il loro viaggio, insomma, i nostri protagonisti si troveranno ad affrontare moltissimi problemi».
Il film di Lorene Scafaria si colloca nell’ampio ventaglio del filone distopico, ossia quel genere narrativo che dalla letteratura al cinema offre uno squarcio di futuro sul vicino cataclisma, sulla tragedia imminente, più banalmente sulla estinzione della specie umana. Il racconto tenta di monitorare, o almeno di immaginare, le reazioni, i pensieri e le sensazioni degli individui di fronte alla terrorizzante attesa della fine del mondo. C’è chi reagisce con rabbia, mettendo a ferro e fuoco la città, chi si butta sulla droga o sul sesso sfrenato, chi tenta di aggirare il pensiero e chi attende seraficamente il black out; le interazioni tra i personaggi e l’intreccio di situazioni sono sviluppate però grossolanamente, non facendo affiorare nessun sentimento complesso e avvincendo lo spettatore quanto potrebbe una storiella buona per bambini. La scarsa fluidità evolutiva della trama a vantaggio di una comicità surreale, sortisce giusto l’effetto di qualche risatina strappata alla noia e al tepore soporifero della sala.

Titolo: Cercasi amore per la fine del mondo
Regista: Lorene Scafaria
Attori principali: Steve Carell, Keira Knightley, Connie Britton, Melanie Lynskey, Adam Brody, T.J. Miller, Patton Oswalt, Gillian Jacobs, Derek Luke, Melinda Dillon
Genere: Commedia
Durata: 101 min
Anno: 2012
Produzione: Anonymous Content, Indian Paintbrush, Mandate Pictures
Distribuzione: M2 Pictures
Sceneggiatura: Lorene Scafaria
Fotografia: Tim Orr
Montaggio: Zene Baker
Paese: USA
Data di uscita: 17/01/2013