Blu-Ray

Osannato dalla critica, arriva direttamente nelle nostre case in formato blu-ray il film d’animazione Lego Batman, diretto da Chris McCay – presto alle prese con un adattamento di Nightwing per il grande schermo – e interpretato da Will Arnett (Vita da Camper, Tartarughe Ninja), mentre nella versione italiana è doppiato da Claudio Santamaria.

La brillantezza della self-parody, firma dei prodotti cinematografici targati Lego, si va ad aggiungere al viaggio interiore compiuto da un sagace e solitario Cavaliere Oscuro, umanizzato e irrigidito allo stesso tempo dalla paura di perdere i suoi cari.

L’ironia e i continui rimandi alla cultura pop, interna ed esterna al mondo dei fumetti – oltre agli storici villain DC, possiamo infatti trovare personaggi iconici appartenenti a vari altri universi cinematogratici, come Lord Voldemort, King Kong o Sauron – vengono messe in risalto dalla ottima qualità della versione blu-ray, con audio in dolby surround e grafica in alta definizione.

Lego Batman è indicativo di come la moderna tecnologia venga in aiuto nella creazione di veri e propri gioiellini per i fan del genere, grazie anche all’ampio utilizzo dei social network, rendendoli parte della trama, così come della fruizione.

Per quanto riguarda i contenuti speciali, il piatto è piuttosto ricco: oltre alle scene tagliate, abbiamo dei divertenti segmenti, tra cui uno su Batman e la Justice League (con tanto di versione canadese della stessa), un talk show condotto da Harley Quinn, un programma di cucina con Alfred, e uno sugli effetti sonori registrati dai villain.
Nella sezione delle featurette troviamo inoltre uno speciale dietro le quinte, in cui ci viene mostrato l’approccio al film in fase di produzione – dandoci l’opportunità di vedere come prendono vita i personaggi, dagli storyboard alla cabina di doppiaggio -.
Un piccolo spazio viene dedicato anche alle creazioni dei vincitori del Rebrick Contest – sui corti creati dai fan – e a una visita guidata del Wayne Manor, la residenza del playboy milionario di Gotham (curiosità: la parola d’ordine della Batcave è “Iron Man fa schifo”).
In più, il corto animato Lego NinjaGo, il commento audio del regista e del cast, i trailer promozionali del film, il panel del Comic-Con di San Diego dedicato alla pellicola e molto altro da “Non saltare”, come ci dice lo stesso Bruce Wayne nell’apposito segmento Don’t Skip.

Insomma, un’occasione per tutti gli appassionati di rivivere la magia dell’universo Lego DC in alta qualità e comodamente seduti sul proprio sofà.
batman blu ray

Scheda Tecnica: Lego Batman – Il Film
Supporto: Blu-Ray
Nazionalità: USA
Durata: 104’
Genere: Animazione, Azione, Commedia
Regista: Chris McCay
Cast Principale: Will Arnett, Rosario Dawson, Ralph Fiennes, Michael Cera, Zach Galifianak, Channing Tatum, Jenny Slate, Conan O’Brien, Zoë Kravitz
Soggetto: basato su “Batman” creato da Bob Kane e Bill Finger
Sceneggiatura: Seth Gtrahame-Smith, Chris McKenna
Montaggio: David Burrows
Musiche: Lorne Balfe
Produttore: Dan Lin, Roy Lee, Phil Lord, Christopher Miller
Distribuzione: Warner Bros. Pictures