Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa relativo a tre progetti in crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso.

Dieci giorni senza lo smarthphone per chi lo usa continuamente e senza sosta, per ragioni professionali e personali. Un gruppo di “influencer” che, quindi, per lavoro, vivono perennemente attaccati ai social e al proprio computer o smartphone viene portato in un rifugio di montagna dove,dovrà vivere il proprio quotidiano in maniera del tutto differente, rimanendo senza internet e telefono. E’ questa la trama di A(social): 10 giorni senza lo smartphoneuno dei tre docufilm, selezionati, su una rosa di oltre 140, da un’iniziativa promossa  da Infinity tv sulla piattaforma Produzioni dal Basso che ospiterà, fino al 24 luglio, il crowdfunding di questi progetti.

Documentari e reportage, dedicati a esperienze di vita che, che saranno premiati da Infinity con un finanziamento massimo di €5.000 ciascuno, se raggiungeranno il 50% del budget stabilito e che potranno entrare nel palinsesto dei contenuti on demand distribuiti dalla nota piattaforma di streaming.

I tre lavori audiovisivi hanno un “filo comune”: oltre alla stretta attinenza con il tema LIFE, raccontano storie di percorsi e scelte individuali. Come quella di chi ha scelto di isolarsi e di condurre una vita “fuori dal comune” (è il caso degli eremiti di “Voci dal Silenzio”), o di chi è “costretto” ad abbandonare la propria “casa” in cerca di un futuro all’altezza delle proprie aspettative

( “Gli (anni) chiusi in tasca”) e chi, viene “forzatamente” isolato e disconnesso dal mondo ( “A(social))”.

A(social): 10 giorni senza lo smartphone è stato realizzato da Lucio Laugelli, laureato al Dams di Bologna e poi specializzato alla Iulm di Milano e fondatore e coordinatore della rivista on-line ed omonima associazione di promozione sociale, Paper Street.

Quanto agli altri due docufilm, in crowdfunding su Produzioni dal Basso, si tratta di

Gli anni (chiusi) in tascaun documentario sui giovani che hanno lasciato l’Italia con “gli anni chiusi in tasca” in cerca di lavoro e futuro all’estero. Città europee che, in questo periodo, sembrano offrire migliori opportunità per sfruttare il merito, le capacità e la tenacia di una generazione che in Italia non riesce a trovare né un’adeguata collocazione, né il giusto riconoscimento.

E di Voci dal Silenzio 

Un documentario sugli eremiti in Italia. A partire dalla testimonianza degli stessi eremiti si sviluppa un discorso corale sull’esperienza ascetica. Offre al contempo molteplici spunti di riflessione sulla natura umana e sulle insidie del mondo contemporaneo.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/infinity