La Lady Vendetta di Fatih Akin

Presentato a Cannes 70 (dove Diane Kruger ha vinto la Palma d’oro come miglior attrice), Oltre la notte è un film che guarda al terrorismo nero che si alimenta all’interno della società, piuttosto che a quello islamico che terrorizza l’intera Europa. Attraverso il dolore estremo di una donna, che allontana tutto e tutti e difende a spada tratta le sue convinzioni, il regista tedesco realizza un prodotto intenso e straziante.

La vita di Katja cambia radicalmente quando un attentato uccide il marito Nuri e il figlio Rocco. I colpevoli (una coppia di coniugi neonazisti) vengono arrestati e comincia così un processo, che non soddisfa la brama di giustizia di Katja.

Diviso in tre parti, delle quali la prima è sconvolgente per fervore e dolore, Oltre la notte si dimostra un film in grado di coinvolgere lo spettatore in tutta la sua durata. I ritmi blandi misurano lo strazio di un attentato, mentre le lacrime di Diane Kruger segnano ogni sequenza in cui la perdita assume progressivamente peso e dona valore a una solitudine ricercata e voluta.

Akin sottolinea e delinea con fermezza la vittima della tragedia e ribalta il pregiudizio su di una donna che cerca con disperata volontà di trovare nella riparazione del torto subito una sorta di conforto. Inoltre i preconcetti della società (il marito della Kruger è un ex spacciatore di origini curde, una minoranza spesso guardata di traverso da chiunque) definiscono la lunga fase processuale, che è il vero fulcro di una vicenda che strappa disperazione a ogni tentativo di ribaltamento dell’evidente delitto.

Film che cerca di creare la discussione ispirandosi a dei fatti di cronaca, Oltre la notte mette la protagonista di fronte a una scelta e ne pesa la voglia di raggiungere il sollievo a ogni prezzo. La sensibilità con cui la Kruger sorregge il film totalmente sulle sue spalle è encomiabile e trova il giusto riconoscimento, soprattutto perché è attraverso i suoi occhi, il suo sguardo che lo spettatore conosce il dolore di una perdita, così brutale e così improvvisa.

Oltre la notte esibisce con livore il corretto approccio per raccontare fenomeni brutali all’interno di una società che non smette mai di odiare senza un preciso motivo, di perseguire un ideale folle e portarlo a termine senza voltarsi indietro, senza provare il benché minimo rimorso. Un film intenso e straziante, che invita il pubblico a partecipare apertamente, a lasciarsi trasportare nell’universo di una donna a cui hanno portato via qualsiasi affetto con un atto vile e miserabile.

Titolo originale: Aus dem Nichts
Regia: Fatih Akin
Sceneggiatura: Fatih Akin, Hark Bohm
Attori principali: Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Samia Muriel Chancrin, Hanna Hilsdorf, Ulrich Brandhoff
Fotografia: Rainer Klausmann
Montaggio: Andrew Bird
Musiche: Josh Homme
Prodotto da Bombero International, Corazon International, Macassar Productions, Pathé, Warner Bros.
Distribuzione: Bim Distribuzione
Durata: 100′
Genere: Drammatico