Lui, lei, l’altra…

Il 13 marzo al cinema arriva Maldamore, il primo film interamente girato a Trento, con la collaborazione della Trentino Film Commission, diretto da Angelo Longoni con protagonisti Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Alessio Boni e Luisa Ranieri. Bolero Film distribuisce e Maria Grazia Cucinotta produce.

Come avere quattro assi del nostro cinema tra le mani e sprecarli per realizzare un film che non racconta nulla di nuovo. Questo è un po’ il pensiero che si ha di Maldamore di Angelo Longoni, nelle sale dal 13 marzo in 250 copie, che vede appunto Luca Zingaretti (Marco), Ambra Angiolini (Veronica), Alessio Boni (Paolo) e Luisa Ranieri (Sandra), interpretare due coppie di coniugi in crisi per colpa di un interfono per bambini lasciato acceso, che permette alle mogli di ascoltare i tradimenti dei rispettivi mariti.

L’incipit sembra promettere bene, ma la trama, a parte mettere in risalto la bravura di tutti gli interpreti, trascina dialoghi e situazioni al limite della banalità e più adatti ad un pubblico televisivo, che Longoni conosce molto bene avendo diretto varie fiction di successo.

L’impegno del regista di ambientare a Trento la storia (così da renderla una commedia italiana non localizzata), non basta, essendo la sceneggiatura priva di spessore; così come non è stato sufficiente aver caratterizzato i personaggi, senza renderli comici.

«Gli amanti non li abbiamo liberati dagli armadi o dalle lavatrici», come afferma scherzosamente Ambra (che dimostra una maturità interpretativa film dopo film), ma vivono liberamente i loro tradimenti per la strada. Il suo personaggio soffre già, nonostante la giovane età, di quegli effetti collaterali relativi al trascorrere degli anni, in cui la paura d’invecchiare diventa ansia in grado di annoiare un rapporto che sembra essere consolidato e in cui, quindi, il semplice stare insieme diventa una malattia.

Sulla monotonia all’interno di una coppia anche Alessio Boni ha espresso il suo parere. L’attore bergamasco, che con Longoni ha lavorato in Caravaggio, ha dichiarato infatti che preferirebbe un tradimento vigoroso alla noia del quotidiano e apprezza film come questo in cui prevale una comicità intelligente.

Luisa Ranieri, che nella vita è sposata con Luca Zingaretti, è ,invece, affascinata dalla chiave di lettura del perdono presente in Maldamore, secondo la quale è giusto lasciarsi una piccola quota di libertà «di pensiero» (come gelosamente sottolinea suo marito), che ti aiuta a non tradire.

La colonna sonora di Maldamore è stata affidata completamente a Sergio Cammariere, che irrompe spesso con le sue canzoni utilizzate per lo più come elemento di “disturbo”, così come i camei di Maria Grazia Cucinotta  – anche produttrice del film -, che compare appunto sotto forma di una zia dotata di coscienza.

L’infedele emotiva e quella razionale così come l’infedele occasionale e quello seriale si ritrovano dunque all’interno di un film che si rifà al pensiero, anzi al Simposio, di Platone, al quale Angelo Longoni vuole ispirarsi; ma per raccontare l’amore, quello in crisi, quello tradito, e, soprattutto, quello che fa battere continuamente il cuore, occorre andare oltre la pura e semplice filosofia.

Titolo: Maldamore
Regia: Angelo Longoni
Soggetto e Sceneggiatura:  Angelo Longoni, Massimo Sgorbani
Attori principali: Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Luisa Ranieri, Eugenio Franceschini, Miriam Dalmazio, Eleonora Ivone, Ettore Bassi, Adolfo Margiotta
Fotografia: Roberta Allegrini
Scenografia: Giuliano Pannuti
Costumi: Lia Morandini
Musiche: Sergio Cammariere
Montaggio: Mauro Bonanni
Distribuzione: Bolero Film
Produzione:
Maria Grazia Cucinotta, Giovanna Emidi, Silvia Natili
Paese:
Italia
Durata:
101′
Uscita prevista in Italia:
13 marzo 2014