In questo scoppiettante inizio di 2016 cinematografico, La grande scommessa, ultima (o prima?) fatica di Adam McKay è sicuramente tra i prodotti da tenere maggiormente in considerazione, in attesa dei prossimi Oscar e Golden Globes.

La crisi economica attuale, per gli Stati Uniti, ha avuto uno degli snodi fondamentali nel 2005, quando Michael Burry (Christian Bale), esperto in finanza, è tra i pochi ad intuire che il mercato immobiliare statunitense sta per crollare. Oltre a lui, anche Jared Vennett (Ryan Gosling), Mark Baum (Steve Carell) e Ben Rickert (Brad Pitt) si troveranno a sfidare il sistema finanziario americano, scommettendoci contro e provando a diventare ricchi.

Interessante, attuale e accattivante, il film di McKay si presenta come la prima piacevole scommessa dell’anno. Se è vero che con un cast di livello assoluto come quello a disposizione di McKay è molto più semplice, d’altro canto altri registi hanno dimostrato di non essere in grado di gestire star in film corali, merito che quindi va ad aggiungersi ai diversi altri di cui il regista di prodotti agghiaccianti come Anchorman e I poliziotti di riserva può fregiarsi. Una pellicola intrigante, che porta in sé commedia, fiction, documentario e pop (visivo e nell’apprezzatissima colonna sonora) in un turbinio di ritmo e dialoghi serrati, tra nozioni di economia e finanza incomprensibili ai non addetti ai lavori, ma spiegate con metodi for dummies tanto efficaci quanto esilaranti. McKay per la maggior parte del tempo gioca con lo spettatore, nella patina superficiale di un film divertente e leggero, ma che, come poi suggerisce il finale, nasconde un’anima cupa e terribile, quella di un’economia e di un futuro incerti. La storia, come recita il bellissima trailer, è tanto pazzesca quanto vera e il cast in splendida forma – su cui spicca un ottimo Christian Bale – aiuta nell’operazione, con altri attori interpellati in cameo a sorpresa. McKay, col suo primo film degno di nota, fa centro, e ora basta attendere qualche settimana per vedere se l’Academy e la giuria dei Golden Globes la penseranno allo stesso modo.

Titolo originale: The Big Short
Regia: Adam McKay
Sceneggiatura: Adam McKay, Charles Randolph
Attori principali: Christian Bale, Ryan Gosling, Brad Pitt, Steve Carell
Fotografia: Barry Ackroyd
Montaggio: Hank Corvin
Musiche: Nicholas Britell
Produzione: Plan B Entertainment, Regency Enterprises
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 130′