A tavola con la diversità

Il 19 dicembre esce nelle sale Indovina chi viene a Natale? il nuovo film di Fausto Brizzi, che tocca un argomento forte senza rinunciare alla commedia. Nel cast Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Claudio Bisio, Raoul Bova, Cristiana Capotondi, Carlo Buccirosso, Rosalia Porcaro e un cameo di Gigi Proietti.

Fausto Brizzi prende spunto dal film del 1967, diretto da Stanley Kramer, Indovina chi viene a cena? con Spencer Tracy e Katharine Hepburn, per dirigere attori prestigiosi nella nuova commedia sentimentale dal sapore dolciastro, al cinema dal 19 dicembre. Se nella pellicola americana la figlia di una famiglia liberal di San Francisco s’innamorava di uno stimato medico afroamericano, in Indovina chi viene a Natale?, Valentina (Cristiana Capotondi) presenta alla famiglia, in occasione delle feste natalizie, Francesco (Raoul Bova), il suo nuovo ragazzo che ha perso entrambe le braccia in un incidente.
Nel casale di famiglia in cui vive Emma (Isa Barzizza), rimasta vedova da qualche mese e che vive di ricordi legati al caro marito cantautore, si ritrovano così Chiara (Claudia Gerini) e il suo nuovo compagno Domenico (Claudio Bisio), che dovrà vedersela con la gelosia dei figli della donna, Antonio (Carlo Buccirosso) il fratellastro di casa con la moglie Elisa e la sua prole e il primogenito Giulio (Diego Abatantuono) in compagnia della moglie Marina (Angela Finocchiaro), visibilmente scossi dalla presenza del nuovo fidanzato della figlia.

Sulla scia di Ex, Fausto Brizzi con Indovina chi viene a Natale? presenta un cast corale in cui si toccano soprattutto le corde emozionali, senza rinunciare alla comicità.
Il ruolo chiave è infatti affidato a Raoul Bova, che per interpretare Francesco non ha usato controfigure. Avendo il suo personaggio le protesi alle braccia, usa i piedi per svolgere delle azioni, come quella di accendere il fuoco nel camino e per far ciò ha lavorato a stretto contatto con Simona Atzori, artista straordinaria, che nata senza gli arti superiori, ha saputo trasformare questo handicap in un punto di forza realizzando due grandi sogni: dipingere e diventare una ballerina.
Senza cadere nel pietismo, il film bilancia bene le tematiche affrontate che si riassumono in quella dell’accettazione del prossimo, che sia un diversamente abile o un secondo “padre”, pur scivolando su alcune scene grossolanamente esasperate (almeno a livello scenico), come quella che coinvolge alcuni dei personaggi in un incidente.
La partecipazione straordinaria di Gigi Proietti, il cui ruolo resta una sorpresa, offre come sempre lustro a questo film natalizio, che raduna altri comici di spessore come Diego Abatantuono e Claudio Bisio.
Immancabile lo spogliarello sexy di Claudia Gerini, che si ritaglia anche in Indovina chi viene a Natale? una parte molto divertente e genuina e recita per la prima volta accanto a sua figlia Rosa Alessandra Enginoli, che insieme a Niccolò Calvagna (visto di recente anche in Anni felici), ne combina di tutti colori.

Interessante anche la scelta della colonna sonora. Le musiche composte, orchestrate e dirette da Paolo Buonvino donano al film la giusta atmosfera che coinvolge i più piccoli, così come gli adulti, che si divertono ad una recita scolastica, si commuovono dietro un vetro appannato e che semplicemente vogliono ritrovarsi al cinema per riflettere con leggerezza in questo periodo di festa particolare.

Titolo: Indovina chi viene a Natale?
Regia: Fausto Brizzi
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci, Fausto Brizzi, Marco Martani
Attori principali: Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Rosalia Porcaro, Isa Barzizza
Fotografia: Mark Melville
Musiche: Paolo Buonvino
Costumi: Elena Milesso
Scenografia: Maurizio Leonardi
Montaggio: Luciana Pandolfelli
Fonico: Gaetano Carito
Distribuzione: Medusa Film
Produzione: Wildside con Colorado Film Production
Durata: 94′
Uscita prevista in Italia: 19 dicembre 2013