La spia che mi ha scaricata

Mila Kunis e Kate McKinnon vestono gli involontari panni di due agenti speciali in giro per l’Europa. Niente di nuovo o imperdibile sotto il sole, ma almeno regala qualche sorriso e discrete sequenze d’azione al fresco della sala in una sonnolenta giornata estiva.

Audrey è stata appena scaricata. La sua migliore amica, Morgan, non ha intenzione di starla a guardare mentre si piange addosso e decide che è il momento di dimenticare il passato. Ma proprio quando le due ragazze stanno per liberarsi del classico scatolone dei ricordi di Drew, l’uomo torna a fare irruzione nelle loro vite affermando di essere un agente della CIA sotto copertura.
Prima di essere ucciso da un sicario sovietico, Drew affida ad Audrey un oggetto di inestimabile valore che potrebbe salvare innumerevoli vite, strappandole la promessa di consegnarlo in una caffetteria a Vienna. Audrey e Morgan, sconvolte e braccate da criminali e servizi segreti di mezzo mondo, partono alla volta dell’Europa.

Il tuo ex non muore mai è l’ennesima declinazione della strana coppia costretta a fronteggiare situazioni inaspettate e apparentemente oltre portata. Una dinamica che, come da cliché, finirà per far evolvere sia il reciproco rapporto che lega le due componenti che il modo di porsi di entrambe nei confronti del resto del mondo (e del resto del mondo nei loro confronti).
Già nel precedente Life Partners la giovane Susanna Fogel aveva affrontato tematiche similari. In quel caso le due protagoniste, amiche inseparabili che si avvicinano alla fatidica soglia dei trenta, dovevano fare i conti con l’evoluzione dei rapporti sentimentali e col rischio che essi possano fare a pezzi un’amicizia all’apparenza indistruttibile. Ne Il tuo ex non muore mai invece il legame non viene mai messo in discussione (al più si evolve), trasformandosi anzi nell’unico punto di forza intorno al quale gravitano tutte le incredibili vicende che trascinano Audrey e Morgan in un vortice di tradimenti, doppio gioco e sparatorie.
Il richiamo del titolo alla saga di James Bond è tutt’altro che casuale, sebbene la distribuzione italiana abbia modificato la pellicola di riferimento (il titolo originale, The spy who dumped me, è una storpiatura deliberata de La spia che mi amava, nonché molto meno rivelatrice). La pellicola infatti si inserisce nel filone della commedia d’azione che fa il verso al cinema di spionaggio, ma ha il merito di spingere l’acceleratore su territori meno esplorati. Invece di abbandonarsi alla solita parodia dell’agente incompetente che finisce per salvare il mondo punta su scene d’azione che, pur nel palesare un’asticella molto più alta della soglia della credibilità, sono ben girate e riescono a coinvolgere. Piuttosto che saltare sul carro su un umorismo di matrice slapstick, il film flirta senza paura (sebbene non sempre con risultati esaltanti) con una comicità scorretta dalla vena nera e si abbandona all’utilizzo di buone dosi di sangue.
Inutile aspettarsi da Il tuo ex non muore mai una sceneggiatura ricercata o una scrittura profonda. Fin da subito è chiaro dove andrà a parare la vicenda, chi tradirà e chi sarà tradito, quali saranno le svolte e i tornanti che i protagonisti dovranno prendere per salvare la pelle e da chi dovranno guardarsi le spalle. I personaggi secondari sono spesso macchiette esasperate, ma la giusta dose di autoironia riesce a rendere accettabile la loro bidimensionalità. Mila Kunis sembra una casalinga molto vicina all’essere diventata disperata e Kate McKinnon ricalca il personaggio lunatico già interpretato nel remake di Ghostbusters, ma la loro chimica funziona.
Il tuo ex non muore mai non è eccelso né indimenticabile ma riesce a regalare qualche risata e quel classico intrattenimento senza pretese adatto al periodo estivo. Ha tracciato, oltre ogni ragionevole dubbio, il percorso per la serializzazione delle avventure di Audrey e Morgan, novelle agenti speciali svampite e letali. Pur non sentendosene la mancanza, viste le premesse poteva andare peggio.

Titolo originale: The Spy Who Dumped Me
Nazionalità: Stati Uniti
Anno: 2018
Genere: Azione, Commedia
Durata: 116′
Regia
: Susanna Fogel
Interpreti: Mila Kunis, Kate McKinnon, Justin Theroux, Sam Heughan, Gillian Anderson, Ivanna Sakhno
Sceneggiatura: Susanna Fogel, David Iserson
Montaggio: Jonathan Schwartz
Fotografia: Barry Peterson
Produzione
: Imagine Entertainment, Lionsgate
Distribuzione: 01 Distribution, Leone Film Group
Colonna sonora: Tyler Bates

Nelle sale italiane da giorno 8 Agosto 2018