Puffetta, che sorpresa!

Al cinema dal 6 aprile arriva una nuova puffosa avventura con i protagonisti creati dal genio di Peyo: I Puffi – Viaggio nella foresta segreta. Un film della Sony Pictures Animation, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, che vede Puffetta insieme a Quattrocchi, Tontolone e Forzuto avventurarsi in un luogo abitato da creature magiche, dove incontreranno Mirtilla, personaggio doppiato nella versione italiana da Cristina D’Avena.

I Puffi tornano nuovamente al cinema e questa volta con un episodio interamente animato.

Non ci sono, infatti, essere umani ne I Puffi – Viaggio nella foresta segreta, come nelle due precedenti pellicole, ma altre creature fantastiche che vengono scoperte da Puffetta e i suoi migliori amici Quattrocchi, Tontolone e Forzuto. Dopo il ritrovamento di una mappa misteriosa, i quattro si spingono all’interno della Foresta Proibita, una terra a loro sconosciuta «spassosa e piena di sorprese e pericoli», come ha affermato il regista Kelly Asbury, per trovare un misterioso Villaggio Perduto, prima che ci arrivi il perfido mago Gargamella. Proprio il buffo stregone, che ebbe il merito di creare Puffetta dall’argilla per inserirla in quel villaggio dove Grande Puffo la rese una di loro, è sulle loro tracce come sempre e anche stavolta riuscirà a catturarli.

Per I Puffi: Viaggio nella foresta segreta, la prima avventura dei simpaticissimi ometti blu totalmente animata in CG, i realizzatori sono tornati al tavolo da disegno per riscoprire il classico e magico mondo dei Puffi. «Abbiamo ripreso i primi fumetti e analizzato l’opera di Peyo per cercare di trovare un look visivo per il film che onorasse le origini dei Puffi e il loro aspetto originale», ha commentato Kelly Asbury, regista del film, che in precedenza ha diretto i successi Shrek 2 e Gnomeo e Giulietta.

«Attraverso la posa, l’atteggiamento, e pochi oggetti di scena, abbiamo potuto distinguere i personaggi come ha fatto Peyo» continua Asbury. «È stato molto divertente apportare quelle sottili differenze, per rinnovare i personaggi».

I cattivi (lo sfortunato e malvagio mago Gargamella e la sua sconcertante e fedele gatta Birba), sono stati ugualmente riprogettati e animati, sempre sulla base delle opere d’arte originali di Peyo. «Non volevamo che Birba sembrasse una vera e propria gatta, o che Gargamella fosse una persona reale. Volevamo che il disegno animato così ben fatto da Peyo non venisse modificato», aggiunge il regista.

«L’intento di Kelly, come regista, era trovare la giusta maniera per fare un film estremamente divertente, ma che non trascurasse i presupposti che hanno reso i Puffi intramontabili», aggiunge la produttrice Mary Ellen Bauder Andrews. «I Puffi si sono sempre contraddistinti per le loro idee senza tempo di armonia e di pace, che il regista non ha disdegnato».

Ecco così che magicamente le straordinarie creature blu entusiasmano sia coloro che con i Puffi sono cresciuti, che i figli di quella generazione che ha segnato la loro infanzia in modo indelebile.

Tra i nuovi personaggi introdotti in questa nuova pellicola troviamo Monty, la Poiana di Gargamella, che quest’ultimo sfrutta per fare delle ricognizioni aeree e trovare i Puffi, sopravvalutando le capacità del pennuto, c’è poi Tecno, non una comune coccinella, ma il braccio destro di Quattrocchi, che può scattare foto e persino stamparle con le sue piccole zampe, usando del fango come inchiostro. Un modo per avvicinare il mondo dei Puffi alla tecnologia e ai giorni nostri, in cui non mancano selfie e indicazioni GPS.

Un altro personaggio incredibile, che rappresenta la controparte del Grande Puffo, con tanto di cappello rosso, è Mirtilla, premurosa e gentile matriarca della Selvapuffa, che ha formato delle Puffe guerriere capaci di tutto. A dar voce a questa singolare leader è proprio Cristina D’Avena, che con i Puffi ha un legame storico, avendo cantato tutte le sigle degli “strani ometti blu… alti su per giù due mele o poco più”. La cantante bolognese, anche per questa occasione, canta la sigla Noi Puffi Siam Così per la versione italiana, che si può ascoltare lungo i titoli di coda. Il testo della canzone, nel ritornello, riprende la storica sigla del cartone animato con delle influenze anni ’90 e delle sonorità moderne in grado di arrivare sin da subito alle orecchie di quanti per un attimo vogliono perdersi dietro ai mitici Puffi. E a proposito di doppiaggio, se nella versione originale sono Demi Lovato, Rainn Wilson, Joe Manganiello, Jack Mcbrayer, Danny Pudi, Michelle Rodriguez, Ellie Kemper, Ariel Winter, Mandy Patinkin e persino Julia Roberts a dar voce alle creature ideate da Peyo nel 1958, il nostro Grande Puffo ha la voce del bravissimo Massimo Lopez, che sempre più spesso si cela dietro importanti personaggi d’animazione come è stato per Homer Simpson.

In versione 2D e 3D I Puffi – Viaggio nella foresta segreta il 6 aprile arrivano nelle sale italiane per portare una ventata di allegria a grandi e piccini e soprattutto il loro messaggio sempre positivo, che li vede sempre uniti come un’unica grande squadra in grado di dare sempre colore a ogni giornata.

Titolo originale: Smurfs: The Lost Village
Basato sui personaggi creati da Peyo
Regia: Kelly Asbury
Sceneggiatura: Stacey Harman, Pamela Ribon
Con le voci nella versione originale di: Demi Lovato, Rainn Wilson, Joe Manganiello, Jack Mcbrayer, Danny Pudi, Michelle Rodriguez, Ellie Kemper, Ariel Winter e con Mandy Patinkin, Julia Roberts
Prodotto da Jordan Kerner e Mary Ellen Bauder Andrews
Produttori esecutivi: Raja Gosnell, Ben Waisbren
Musiche: Christopher Lennertz
Immagini e animazione di Sony Pictures Imageworks Inc.
Uscita italiana: 6 aprile 2017
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Durata: 89′