Abbiamo trattato il “caso” X Factor ai tempi della messa in onda come il piu’ curioso fenomeno di contraudience della Tv, ovvero visto poco ma visto bene (da buoni intenditori).

A questo punto diciamo anche da compratori di dischi (specie in estinzione) perche’ il botto estivo pare lo stia facendo lei: Giusy Ferreri (ei fu Gaetana in un altra vita artistica), micro interprete (in  termini di statura)  in stile  Winehouse in salsa azzurra, sta sbaragliando tutti.

E’ altissima in classifica (e sbalordisce non tanto che sia sopra Madonna, quanto piu’ su di Marco Carta!) e si appresta a vedersela con l’altro prodotto (dicono) interessante di X Factor: Ilaria Porceddu che in questi giorni esce con l’album Suono Naturale.

Sono immensamente contenta, – dice Giusygratificata e anche orgogliosa di aver avuto la possibilità di interpretare un pezzo così e sono sicura che se è arrivato fino a questo punto è merito sia della melodia, così semplice, diretta, sia perché è una canzone in cui tutti si possono immedesimare. Ora però insieme alla gioia c’è anche la consapevolezza di essere entrata in una fase molto impegnativa e di grande responsabilità in cui è fondamentale imparare a gestire i nuovi ritmi frenetici.

In attesa dell’esplosione vera dei vincitori di X Factor, gli Aram Quartet, per ora impegnati in manifestazioni di piazza e ospitate in radio, consacriamo il successo “rosa” della trasmissione che, finora, ha avuto il reale merito di segnalare talenti (anche non proprio giovanissimi) riconosciuti e condivisi da pubblico e critica.