Un cartone animato che punta dritto al cuore

Il 28 novembre arriva nelle sale italiane il nuovo film d’animazione che piace a grandi e piccini. Una bella storia per tutta la famiglia.

Free Birds – Tacchini in fuga si propone come film d’animazione pronto a conquistare spettatori di tutte l’età. È una pellicola che fa divertire ma, allo stesso tempo, riesce a toccare le corde del cuore parlando d’amicizia, lealtà e sentimento.

Free Birds – Tacchini in fuga è la storia di due tacchini molto diversi fra loro che, mettendo da parte le proprie divergenze, viaggiano indietro nel tempo per cambiare il corso della storia ed eliminare per sempre il tacchino dal menù del Ringraziamento. Tante sorprese e molti imprevisti renderanno il viaggio di Reggie e Jake, nel lontano 1621, qualche giorno prima dal Ringraziamento, un’avventura che cambierà per sempre le proprie vite.

Reggie, doppiato dalla voce del fantastico Owen Wilson, è un loquace tacchino irriverente e per niente contento degli eccessi nutrizionali della vita nella fattoria. Per questo motivo si trova presto emarginato dal resto del gruppo. La vita di Reggie cambia per sempre quando riceve un’inaspettata visita dal Presidente degli Stati uniti d’America, che lo vuole come “tacchino graziato”. Arrivato a Camp David, sede della residenza presidenziale, la sua vita assume una nuova dimensione: tv on demand e pizza al formaggio. Una vita perfetta, finché Reggie non viene improvvisamente risvegliato (dal sogno) da Jake (Woody Harrelson) l’accanito fondatore e unico membro del “Fronte per la liberazione dei tacchini”. Jake ha una sola missione: cambiare la storia per sempre e salvare tutti i tacchini. Per farlo ha bisogno di Reggie. Così lo rapisce, insieme rubano la macchina del tempo (situata all’interno di un laboratorio governativo segreto), che li condurrà nel 1621. Appena arrivati nel passato cadono nelle grinfie del comandante della Colonia di Plymouth, Myles Standish, un avido cacciatore di tacchini.

A salvarli dal tragico destino ci pensa Jenny, la bella e determinata figlia del comandante dei Tacchini Ribelli, della quale Reggie si innamorerà. Jenny conduce i due al confine della foresta dove il resto dei tacchini si nasconde dai Pellegrini. Insieme tenteranno l’assalto al villaggio dei coloni, ma tutto fallirà. Reggie, deluso, decide di ritornare nel presente ma, arrivato a Camp David, capisce che la sua vita non è più lì. Reggie realizza che la pazza missione di Jake è il suo destino, così decide di tornare indietro per aiutarlo.

Free Birds – Tacchini in fuga è il primo lungometraggio realizzato dalla Reel FX Animation Studios con la Relativity Media. La distribuzione italiana è seguita dalla Adler Entertainment, nata da soli sei mesi, ma già pronta, grazie al proprio team, a diventare un punto di riferimento per il mercato cinematografico.

Titolo originale: Free Birds
Regista: Jimmy Hayward
Attori: Reggie (Owen Wilson), Jake (Woody Harrelson), Jenny (Amy Poehler)
Genere: Film d’Animazione
Durata: 91 minuti
Soggetto: David I. Stern & John J. Strauss
Produzione: Scott Mosier
Distribuzione: Adler Entertainment