Un nuovo talent firmato Carrà

Raffaella Carrà alla scoperta di giovani talenti nel suo nuovo programma Forte Forte Forte, da venerdì 16 gennaio su Rai 1 con la regia di Sergio Japino. In giuria con la Raffa Nazionale, Asia Argento, Joaquin Cortés e Philipp Plein. Alla conduzione del programma Ivan Olita.

Dopo due edizioni di The Voice of Italy Raffaella Carrà lascia la poltrona rossa girevole dello show canoro di Rai 2 per far parte di un’altra squadra, quella di Forte Forte Forte, programma da lei stessa ideato insieme a Sergio Japino, che si farà spazio nel palinsesto di Rai 1 dal prossimo 16 gennaio.

La Signora della televisione, che nel corso della sua lunga e brillante carriera ha dato il la a vari generi televisivi, lanciando mode e format, è entusiasta nel vedere realizzato un progetto che fino a tre anni fa era solo un’idea condivisa con Japino, che anche stavolta curerà la regia del programma.

Non sarà la Carrà però a condurre Forte Forte Forte, al cui timone troveremo invece il ventiseienne Ivan Olita, spigliato e pronto per affrontare una straordinaria sfida; la Raffa Nazionale presiederà la giuria composta dall’attrice Asia Argento, dal ballerino spagnolo Joaquin Cortés e dal designer e stilista tedesco Philipp Plein. Una formazione internazionale impegnata dunque a scovare il nuovo showman o la nuova showgirl del futuro televisivo, la punta di diamante, come il geniale logo della trasmissione mostra, formato proprio dalle tre “F” incastonate, che danno il titolo al talent show. Il programma prevede una prima fase di casting (le prime tre puntate), in cui il numero dei partecipanti si ridurrà da cento a quattordici. I giudici avranno a disposizione il voto “Forte” da assegnare ai candidati che intendono portare avanti. Per proseguire nella selezione è necessario ottenere un minimo di tre “Forte” o in casi estremi il voto “Fortissimo” di Raffaella Carrà, che consentirebbe di salvare un talento dall’eliminazione.

Superata la fase di selezione i quattordici talenti rimasti in gara dovranno allestire, con il contributo dei coach e la partecipazione dei giurati o di guest star celebri, performance di vario genere, con esibizioni singole, in coppia o in gruppo. Questa seconda fase si protrarrà per cinque puntate e porterà all’eliminazione di altri dieci concorrenti (due per ogni puntata). Nel corso della nona puntata (la semifinale), i quattro talenti rimasti si dimezzeranno tra una prova e l’altra e i due finalisti andranno poi a condurre la puntata finale. Sarà il pubblico da casa, attraverso il televoto, a decretare il vincitore di questa prima edizione di Forte Forte Forte. Fondamentali per i ragazzi, saranno alcuni coach d’eccezione, ovvero Chiara Noschese per la recitazione, Tiziano Vasselli per il ballo e Stefano Magnanensi per la parte musicale, curata da Danilo Vaona. Le coreografie, appositamente create dal grande Jamal Sims, contribuiranno al successo dei ragazzi, che comunque hanno alle spalle già un po’ di esperienza. Come in ogni trasmissione di Raffaella che si rispetti non può mancare la sigla, e per realizzarla è stato chiamato il noto dj Bob Sinclar, dopo il successo ottenuto con Far l’amore, colonna sonora anche del film Premio Oscar La grande bellezza. Rivoluzionando un altro brano famosissimo cantato da Raffaella Carrà nel 1976, Forte, forte, forte appunto, ci si prepara a ballare un pezzo che al primo ascolto già promette bene. Federica Minia, che si era presentata alle audizioni, è stata invece scelta dalla stessa Raffaella per gli approfondimenti, il backstage, le interviste e per tutto ciò che riguarda il mondo virtuale.

Tantissima attesa quindi per questo primo talent di Rai 1, che ritrova dopo sei anni una Raffaella Carrà più in forma che mai, in un ruolo diverso da quello di padrona di casa, ma sempre rigoroso e pronto a guidare tutta la nave, su cui parte insieme ai suoi collaboratori più fidati e con l’orgoglio del Direttore Giancarlo Leone, pronto a collezionare un altro grande successo. Del resto la firma Carrà è sinonimo di qualità.

La conferenza stampa ha avuto luogo:
Studi Voxson
via di Tor Cervara, 286 – Roma
giovedì 8 gennaio, ore 12.30
con Raffaella Carrà, Sergio Japino, Giancarlo Leone, Asia Argento, Joaquin Cortés, Philipp Plein, Ivan Olita

Il talent show andrà in onda:
da venerdì 16 gennaio, ore 21.15 su Rai 1

Forte Forte Forte
di Raffaella Carrà e Sergio Japino
scritto con Gianluigi Attorre, Barbara Boncompagni, Alfredo Cavalieri, Dimitri Cocciuti, Giovanni Filippetto, Antonella Gasperoni, Annalisa Montaldo, Malcom Pagani, Mario Paloschi, Veronica Salvi, Walter Santillo
Regia Sergio Japino
con Raffaella Carrà, Asia Argento, Joaquin Cortés, Philipp Plein
conduce Ivan Olita